 |
Israele: sondaggio, 70% non si fida di Netanyahu
di
Mauro W. Giannini
Un nuovo sondaggio condotto dal canale israeliano 12 ha rivelato che il 70% degli israeliani non si fida del governo del primo ministro Benjamin Netanyahu. Inoltre, il 50% degli intervistati si oppone alle recenti riforme giudiziarie.
Secondo il sondaggio, il 66% dei coloni israeliani ritiene che il governo di Netanyahu dia priorità ai gruppi religiosi e affiliati alla coalizione rispetto al pubblico in generale.
Un altro sondaggio pubblicato venerdì dal quotidiano israeliano Maariv ha indicato che il 70% degli israeliani pensa che il governo di Netanyahu ponga gli interessi politici al di sopra degli interessi dell'occupazione israeliana e dei suoi coloni.
Il sondaggio Maariv ha inoltre mostrato che il 66% degli israeliani è insoddisfatto delle prestazioni di Netanyahu come primo ministro, con il 48% che esprime completa insoddisfazione. Solo il 31% ha dichiarato di essere soddisfatto, mentre il 3% non ha opinioni.
Un sondaggio separato condotto da Facto S.R. Institute for Israel Hayom ha scoperto che circa il 70% degli israeliani ritiene che il ritorno di tutti i prigionieri israeliani a Gaza sia la priorità nazionale più importante.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|