Iran agli USA: non dateci ordini e cessate il sostegno al genocidio
di
Marilina Mazzaferro
Il ministro degli esteri iraniano ha affermato domenica che gli Stati Uniti non hanno autorità o mandato per dettare la politica estera dell'Iran perché "quell'era è finita nel 1979".
Seyed Abbas Araghchi ha criticato l'amministrazione Biden per aver fornito una cifra senza precedenti di 23 miliardi di dollari a Israele l'anno scorso, sostenendo che sono stati uccisi più di 60.000 palestinesi e il mondo ritiene gli Stati Uniti pienamente responsabili.
Ha affrontato direttamente la richiesta di Washington di smettere di sostenere gli Houthi nello Yemen. "Cessate il sostegno al genocidio e al terrorismo di Israele. Smettere di uccidere il popolo dello Yemen", ha affermato.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva ordinato sabato all'esercito USA di lanciare un'offensiva contro gli Houthi, ricolgendosi poi all'Iran: "il sostegno ai terroristi Houthi deve cessare immediatamente" e ammonendo Teheran a non minacciare gli Stati Uniti o il suo presidente perché "l'America vi riterrà pienamente responsabili e non saremo gentili al riguardo".
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|