 |
Colonizzatori arabi?
di
Rossella Ahmad
Leggo uno sgangherato commento che però dà la misura del senso della storia posseduto da costoro. Tenetevi forte: "la Palestina storica è stata colonizzata dagli arabi".
Il vero colonialismo, signori miei, non è Israele che colonizza le terre palestinesi, no. Il vero colonialismo è quello arabo. Che ha colonizzato, esso sì, la Palestina. Anzi Israele.
Questa entità atemporale che, nella mente di costoro, è l'alfa e l'omega della storia dell'uomo sulla terra. Il Verbo. La creazione esistente di per sé. Antecedente ad ogni altra creazione. L'archè.
Non saprei se ridere o piangere, ma mi piacerebbe vedere l'espressione di uno storico di fronte ad un marchio di idiozia così disinvoltamente esibito.
La diversità di tradizioni, accenti, persino di linguaggio e retaggio culturale dei popoli che compongono il Medioriente stanno a dimostrare la fallacia di una ricostruzione storica for dummies che serve alla loro personale agenda di rapina e conquista attuata oggi, non millequattrocento anni fa.
E stanno a dimostrare che l'islamizzazione/arabizzazione è stato un fenomeno culturale, non biologico; che la storia della Palestina non è stata diversa rispetto a quella di tutti gli altri paesi del Medioriente - e perché poi avrebbe dovuto esserlo? solo perché su di essa il sionismo desiderava costruire una narrativa del tutto avulsa dalla realtà storica? - e che infine i paesi del Medioriente, tutti, sono eredi di una straordinaria epopea di civiltà e progresso, innescata proprio dall'espansione araba di un millennio e mezzo fa. Colonizzazione un cavolo.
Per non considerare la ovvia nozione di illiceità del termine applicato ad una espansione del tutto anomala rispetto ai consueti parametri di conquiste militari e soggiogamento, del tutto inapplicabili a quel contesto. Rimando l'autore del commento ad una lettura più completa della storia e della storiografia mediorientale onde evitare ulteriori figuracce del genere.
Uno straordinario Edward Said spiega in maniera incommensurabilmente più incisiva la fallacia logica su cui si è appuntata gran parte della narrativa sionista ed occidentale dalla conquista della Palestina ad oggi, secondo cui non di palestinesi si trattasse ma di non meglio specificati "arabi". Inesistenti. Colonizzatori. Alieni.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|