Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
13 marzo 2025
tutti gli speciali

Anniversario di Papa Francesco
di Samir Al-Qarioti

Questo l'articolo che scrissi nel 1° decennio di Papa Francesco (2023)

Auguri Papa Francesco

In questo giorno, 13 marzo 2013, il complesso elettorale del cardinale chiamato (Conclave) in Vaticano è stato eletto dal cardinale Bergolio Papa in Vaticano, che ha scelto il suo nome religioso Papa Francesco Timna come san Francesco.

Quel giorno ho coperto l'elezione di Papa Francesco o Francesco direttamente da piazza San Pietro in Vaticano, e sin dalla mia prima corrispondenza ho detto che questo Papa è (il padre del popolo) per quanto è vicino alle persone e il loro amore per lui, e cioè per una ragione ovvia, che è la sua franchezza e umiltà.

Ho partecipato al suo viaggio a Rio de Janeiro in Brasile nel 2013, e lo ho seguito quotidianamente con giudizio pratico, i requisiti delle circostanze e degli eventi, e ho avuto il privilegio di viaggiare alla fine di gennaio di quest'anno sul suo aereo verso il Congo Democratico e Sud Sudan per coprire la sua visita nei paesi africani.

Il Papa ha visitato diversi paesi arabi e islamici, come Egitto, Marocco, Turchia, Emirati, Bahrein e Iraq, e fin dai primi giorni supplica e implora per la cara Siria, come la chiama finora, e prega per la pace.

È attestato dal suo instancabile lavoro nella vittoria degli immigrati e dal seguito di questo tragico dossier diventato una delle caratteristiche del Nuovo Mondo.

La sua onesta posizione verso le persone deboli e crescenti del mondo gli viene riconosciuta.

Lo preoccupa il commercio di armi, su cui due giorni fa ha dichiarato in un'intervista a un giornale europeo che le spese per le armi e il lavoro dell'industria degli armamenti sono sufficienti a risolvere la crisi della fame mondiale alla radice. La sua posizione sull'industria delle armi che lui rifiuta gli ha provocato l'odio di alcuni partiti che vivono sul commercio della morte.

La sua posizione sulla questione dell'equa distribuzione delle risorse idriche è analoga alla sua posizione sulle armi.

Alcuni lo dicono disinteressato agli sviluppi della tragica situazione del popolo palestinese, e questo non è vero, e sarà oggetto di un mio articolo sul mio sito a breve, e due giorni fa, un giornale italiano ha messo becco sul ruolo di Israele nella mediazione nella guerra in Ucraina, ed è andato come voleva, mentre parlava della sua insistenza a farlo risolvendo la crisi. La guerra ucraino-russa e la sua ferma condizione per visitare Kiev e Mosca, e poi si può parlare di mediazione.

Sul volo di ritorno dal Congo e dal Sud Sudan, quando il Papa ha terminato la conferenza stampa nella cabina dei giornalisti, il portavoce ufficiale del Vaticano è stato al fianco del Papa e ha salutato un collega statunitense, specializzato in fotografia documentaria, oltre alla sua esperienza giornalistica nel La questione del Vaticano, e la sua vita, questo è stato il suo ultimo viaggio sull'aereo del Papa, dopo circa 200 voli poi sono stato congedato dicendo: Salutiamo un collega che parte e diamo il benvenuto a un collega che sta facendo il primo volo sull'aereo Papawian, Samir Al-Qarioti dalla Palestina.

Il portavoce ufficiale del Vaticano ha superato tutti i giornalisti in seguito, e ha chiesto a ognuno di noi come funzionava... Quando mi ha superato dopo la domanda, è tornato al mio posto e ha detto ad alta voce: "Vi chiedo di festeggiare il compleanno del nostro collega Samir Al-Qarioti .. Condividiamo la gioia di questa occasione."

Sono stupito, sono sopraffatto da una sensazione di felicità e stupore, e non finisce qui, per circa 40 minuti dopo, l'equipaggio dell'aereo Papaya si è riunito intorno a me e mi ha regalato 3 torte al cioccolato, che avevano preparato durante il volo e distribuito a tutti sull'aereo. Non sapevo nulla e questi nobili gesti rimarranno impressi nella mia coscienza il nostro indirizzo di amore umanitario e raffinatezza civile che contraddistingue il Centro Vaticano con il suo potere e l'ufficio stampa in cui ringrazio di cuore il suo presidente e i suoi dipendenti.

Vi ho rinnovato la promessa scrivendo un articolo sulla grande influenza del Vaticano nella politica mondiale e sul suo lavoro nella causa della pace nel mondo e oltre a quella pace nella terra di pace Palestina.

Congratulazioni Papa Francesco!

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale