 |
Yemen riprende blocco navale verso Israele dopo tregua
di
Tamara Gallera
Le forze armate yemenite hanno annunciato la ripresa del blocco navale su tutte le navi israeliane nel Mar Rosso, nel Mar Arabico, nello stretto di Bab al-Mandab e nel Golfo di Aden.
La decisione di Sanaa arriva dopo la scadenza del termine stabilito dal leader di Ansar Allah Abdul-Malik al-Houthi affinché i mediatori facessero pressione sull'occupazione israeliana affinché riaprisse i valichi di frontiera di Gaza e consentisse l'ingresso di aiuti umanitari nel territorio assediato.
In una dichiarazione rilasciata ieri, le forze armate yemenite hanno dichiarato l'immediata applicazione del blocco, avvertendo che qualsiasi nave israeliana che tentasse di violare la restrizione sarebbe stata presa di mira all'interno delle zone operative designate.
L'esercito ha sottolineato che il blocco sarebbe rimasto in vigore fino a quando l'occupazione israeliana non avesse soddisfatto la richiesta di riaprire i valichi di frontiera di Gaza e facilitare l'ingresso di cibo e forniture mediche essenziali.
La dichiarazione ha ribadito l'incrollabile solidarietà dello Yemen con il popolo palestinese, in particolare a Gaza e nella Cisgiordania occupata, e ha ribadito il suo impegno a stare al fianco della resistenza palestinese.
Il portavoce di Hamas Hazem Qassem ha avvertito martedì che Gaza sta affrontando le prime fasi di una vera carestia a causa del continuo blocco dell'occupazione israeliana all'ingresso di rifornimenti alimentari per il decimo giorno consecutivo. Ha sottolineato che la situazione umanitaria è stata disastrosa sin dall'inizio dell'aggressione israeliana.
In una dichiarazione, Qassem ha evidenziato la grave crisi alimentare che attanaglia l'enclave assediata, dove le scorte essenziali stanno finendo a causa del blocco in corso. Ha osservato che la chiusura dei valichi di frontiera costituisce una palese violazione dell'accordo di cessate il fuoco, che stabilisce il flusso illimitato di aiuti umanitari.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|