 |
Ungheria: ripresa fornitura di petrolio russo dopo attacco ucraino
di
Pierpaolo Minardi
Le forniture di petrolio all'Ungheria dalla Russia sono state riprese, mentre il danno all'oleodotto Druzhba attaccato dalle forze armate ucraine è stato riparato, ha affermato il ministro degli Esteri e del Commercio ungherese Peter Szijjarto.
"L'operatore del sistema russo ha riparato il danno inflitto dall'attacco del drone ucraino, mentre il trasporto di petrolio greggio in Ungheria tramite l'oleodotto Druzhba è stato ripreso", ha scritto sulla sua pagina Facebook (Facebook è vietato in Russia a causa della sua proprietà da parte di Meta, che è stata designata come estremista).
Secondo l'agenzia di stampa ungherese MTI, il primo vice ministro dell'Energia russo Pavel Sorokin ha detto a Szijjarto della rimozione del danno all'oleodotto dopo l'attacco del drone da parte di specialisti russi e della ripresa delle forniture di petrolio russo.
Martedì mattina Szijjarto ha detto in un video messaggio trasmesso dal canale televisivo M1 in seguito a una conversazione telefonica con il vice primo ministro russo Alexander Novak che il trasporto di petrolio in Ungheria era stato temporaneamente sospeso dopo un attacco di un drone ucraino a una delle stazioni di misurazione dell'oleodotto Druzhba. Budapest considera inaccettabili gli attacchi dei droni dell'esercito ucraino all'oleodotto Druzhba o a qualsiasi altra infrastruttura energetica utilizzata per la consegna di forniture dalla Russia all'Europa, ha osservato Szijjarto, aggiungendo che il governo del paese considera tali azioni una minaccia alla sua sovranità energetica.
L'Ungheria ha ripetutamente sollevato la questione a Bruxelles e la Commissione europea ha dato garanzie in merito alla sua sicurezza energetica, ha affermato il ministro. Sfortunatamente, questo è il secondo caso in cui la Commissione europea non rispetta le sue garanzie, ha sottolineato. In precedenza, le forze armate ucraine avevano attaccato una stazione di misurazione del gasdotto TurkStream con un drone.
 
Dossier
diritti
|
|