 |
USA: 60 atenei sotto inchiesta del ministero
di
Franca Rissi
Il Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti (che Trump vorrebbe abolire) ha annunciato lunedì di aver avviato un'indagine su 60 college e università, principalmente quelli i cui studenti hanno creato accampamenti pro-Palestina durante la guerra israeliana a Gaza, per accuse di molestie e discriminazioni antisemite, segnando un'escalation nella repressione delle manifestazioni nei campus da parte dell'amministrazione.
La mossa arriva dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato la scorsa settimana di ritirare i finanziamenti federali alle istituzioni accusate di consentire "proteste illegali" nel campus.
Venerdì, la sua amministrazione ha privato la Columbia University di circa 400 milioni di dollari in sovvenzioni e contratti federali, citando quella che ha definito la "continua inazione" dell'università nell'affrontare le presunte molestie agli studenti ebrei.
La Commissione per l'istruzione e la forza lavoro della Camera degli Stati Uniti ha chiesto a febbraio che la Columbia University presentasse i registri disciplinari entro la fine di questo mese per gli studenti coinvolti nelle proteste anti-"Israele" tra aprile e gennaio 2024, criticando la gestione della questione da parte dell'istituzione della Ivy League.
Lunedì, il Dipartimento dell'Istruzione ha inviato lettere di avvertimento a 60 università, tra cui istituzioni della Ivy League e scuole all'interno del sistema dell'Università della California, sottolineando il loro obbligo ai sensi del Titolo VI del Civil Rights Act di proteggere gli studenti ebrei.
Il dipartimento ha affermato che tutte le 60 università sono sotto inchiesta per presunte violazioni relative a "molestie e discriminazioni antisemite".
"Il Dipartimento è profondamente deluso dal fatto che gli studenti ebrei che studiano nei campus d'élite degli Stati Uniti continuino a temere per la propria sicurezza in mezzo alle incessanti eruzioni antisemite che hanno gravemente sconvolto la vita del campus per più di un anno. I leader universitari devono fare di meglio", ha affermato la neo-confermata Segretaria all'Istruzione Linda McMahon.
Ha aggiunto che i college e le università degli Stati Uniti ricevono significativi finanziamenti pubblici, il che è "un privilegio" subordinato alla rigorosa osservanza delle leggi federali antidiscriminazione.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|