 |
USA designano Houti come terroristi
di
Rico Guillermo
Martedì il Dipartimento di Stato americano ha designato il gruppo Houthi dello Yemen, ufficialmente noto come Ansar Allah, come organizzazione terroristica straniera (FTO).
Il segretario di Stato Marco Rubio ha annunciato l'iniziativa, affermando che mantiene una promessa fatta dal presidente Donald Trump dopo il suo insediamento.
"Oggi, il Dipartimento di Stato sta mantenendo una delle prime promesse del presidente Trump quando è entrato in carica", ha detto Rubio in una nota. “Le attività degli Houthi minacciano la sicurezza dei civili e del personale americano in Medio Oriente, la sicurezza dei nostri partner regionali più vicini e la stabilità del commercio marittimo globale”.
La designazione fa seguito a un ordine esecutivo emesso il 22 gennaio da Trump, che richiedeva che gli Houthi fossero considerati per lo status di FTO.
Rubio ha sottolineato che gli Stati Uniti “non tollereranno che nessun paese collabori con organizzazioni terroristiche come gli Houthi in nome della pratica di affari internazionali legittimi”.
Gli Houthi hanno lanciato attacchi con droni e missili contro navi mercantili legate a Israele nel Mar Rosso in solidarietà con la Striscia di Gaza, dove più di 48.300 vittime sono state uccise negli attacchi israeliani dal 7 ottobre 2023.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|