Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
04 marzo 2025
tutti gli speciali

Lega Araba: vertice di emergenza sulla Palestina
di Franca Rissi

Oggi si svolgerà al Cairo un vertice d'emergenza della Lega degli Stati arabi (LAS).

I suoi partecipanti discuteranno della questione palestinese in generale e della situazione nella Striscia di Gaza e del futuro dell’enclave in particolare.

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas è arrivato lunedì sera nella capitale egiziana per partecipare al vertice nel quale oggi pronuncerà un intervento sugli sviluppi in Palestina. A margine del vertice incontrerà anche alcuni leader arabi.

Questo vertice avviene infatti su richiesta dello Stato di Palestina, al fine di coordinare le posizioni e unificare le visioni riguardo alle sfide e ai gravi sviluppi che la causa palestinese deve affrontare, in particolare il consenso arabo sul piano di ricostruzione nella Striscia di Gaza senza sfollare il popolo, consolidando il cessate il fuoco e l’assunzione da parte dello Stato di Palestina delle proprie responsabilità nella Striscia di Gaza.

Inoltre si vuole fermare le pratiche e i piani israeliani in Cisgiordania e Gerusalemme, lavorando per attuare la soluzione dei due Stati, portando a porre fine all’occupazione e incarnando lo Stato palestinese ipotizzato nelle linee guida del 1967, con Gerusalemme Est come capitale, e poi raggiungere una pace giusta, globale e duratura nella regione.

Il Presidente è accompagnato dal Segretario del Comitato Esecutivo dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina, Hussein Al-Sheikh, dal Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, Mohammed Mustafa, dal Consigliere del Presidente per gli affari diplomatici, Majdi Al-Khalidi, e dall'Ambasciatore dello Stato di Palestina al Cairo, Diab Al-Louh.

L’argomento principale del vertice sarà il piano per ripristinare Gaza preparato dalle autorità egiziane. Se approvato, il piano dell’Egitto sarà presentato alla comunità internazionale.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale