 |
No Other's Land, il film
di
Rossella Ahmad
No Other's Land, il film sulla storia dell'attivista palestinese Basel Adra che documenta la progressiva sottrazione della sua casa nel villaggio di Masafer Yatta da parte dell'esercito di occupazione, in quello che è il più pervasivo tentativo di pulizia etnica della Cisgiordania, vince l'Oscar come miglior film documentario dell'anno.
The times they are a- changing, forse.
Anche nella roccaforte della propaganda sionista, quella che fu stringata con straordinario fervore, molti anni fa, da una altrettanto straordinaria Vanessa Redgrave e che fece calare il gelo nella sala durante la consegna dei premi Oscar:
«Dovreste essere orgogliosi del fatto che nelle ultime settimane siete rimasti fermi e non vi siete lasciati intimidire dalle minacce di un piccolo gruppo di sionisti il cui comportamento è un insulto alla statura di tutti gli ebrei del mondo".
"Un semplice grazie sarebbe stato sufficiente ", chiosò l'oscuro personaggio premiato dopo di lei, a dimostrazione della sottomissione generalizzata del mondo della cultura ai diktat della lobby sionista, nel quale Vanessa Redgrave rappresentava l'incidente di percorso.
Ma l’esperienza insegna che non sempre ciò che sembra ineluttabile avviene. Nelle parole di Euripide: “ciò che ci aspettavamo non si è compiuto e gli dei trovano una via per l’insperato”.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|