 |
Trump toglie segreto su omicidi John e Bob Kennedy e Luther King
di
Rico Guillermo
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per pubblicare file classificati sull'assassinio del 35° presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy.
L'ordine impone al direttore dell'intelligence nazionale e al procuratore generale di presentare un piano entro 15 giorni per la "divulgazione completa e completa dei documenti relativi all'assassinio del presidente John F. Kennedy".
"Ho ora stabilito che la continua censura e omissione di informazioni dai documenti relativi all'assassinio del presidente John F. Kennedy non è coerente con l'interesse pubblico e la divulgazione di questi documenti è attesa da tempo", afferma l'ordine.
"E sebbene nessun atto del Congresso ordini la divulgazione di informazioni relative agli assassinii del senatore Robert F. Kennedy e del reverendo dottor Martin Luther King, Jr., ho stabilito che la divulgazione di tutti i documenti in possesso del governo federale relativi a ciascuno di quegli assassinii è anch'essa nell'interesse pubblico", continua l'ordine.
Trump ha promesso durante la sua campagna del 2024 di declassificare i restanti documenti governativi sull'assassinio di JFK, che è rimasto un punto di interesse pubblico decenni dopo l'omicidio del 1963. Trump ha fatto la stessa promessa durante il suo primo mandato, ma alla fine ha tenuto alcuni documenti segreti per preoccupazioni di intelligence.
John F. Kennedy fu assassinato a Dallas nel 1963 da Lee Harvey Oswald. Sono continuate le cospirazioni sul coinvolgimento della CIA o sull'esistenza di un altro tiratore.
Nel 2022, gli Archivi nazionali hanno rilasciato circa 13.000 nuovi file relativi all'assassinio di JFK, la più grande fuga di documenti dal 2018.
Nel 1992, i parlamentari hanno approvato una legge che richiedeva che tutti i restanti documenti governativi sull'assassinio venissero rilasciati entro ottobre 2017, a meno che non rappresentassero determinati rischi per la difesa nazionale o l'intelligence. Sia Trump che l'ex presidente Biden hanno rilasciato proroghe per mantenere privati determinati documenti.
Gli esperti hanno avvertito che è improbabile che ci siano rivelazioni importanti nell'ultimo lotto di documenti da rilasciare.
King fu ucciso nell'aprile 1968 a Memphis.
Robert F. Kennedy fu ucciso nel 1968 da Sirhan Sirhan.
Il figlio di Robert F. Kennedy, Robert F. Kennedy Jr., ha sostenuto la candidatura di Trump per la presidenza nel 2024 ed è stato scelto da Trump come suo candidato per guidare il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani. In un'intervista del 2023, Kennedy Jr. ha sostenuto una teoria del complotto sul coinvolgimento della CIA nell'omicidio di suo zio.
 
Dossier
diritti
|
|