|
Francia: maggioranza cittadini contro intervento militare in Ucraina
di
Franca Rissi
Il 68% dei francesi è contrario all'intervento militare in Ucraina. Questo è il risultato dell'ultimo sondaggio CSA per Europe 1, CNews e Le Journal du Dimanche. Se le opinioni espresse sono abbastanza simili a seconda dell’età, del sesso e della professione degli intervistati, differiscono in termini di appartenenza politica.
Saresti favorevole a un intervento militare della Francia per difendere l’Ucraina? La risposta è negativa al 68% di un campione di 1.010 intervistati. Un'opinione condivisa in modo abbastanza uniforme a seconda dell'età, della professione o del genere degli intervistati, ma dove le differenze sono più visibili a seconda delle affinità politiche.
Il 63% degli under 35 e il 68% degli over 65 sono contrari all'intervento militare francese in aiuto degli ucraini. Nella stessa media oscillano le fasce intermedie, con un picco al 75% rispetto ai 50-64enni. I più disposti a inviare truppe sono quelli tra i 25 e i 34 anni, con il 38% a favore (o il 61% contro).
Risultati quasi simili a seconda del sesso e della professione. Un divario di 10 punti separa uomini e donne, con risultati sfavorevoli che vanno dal 63% al 73%. In termini di status professionale, il divario è di 9 punti. Se i CSP+ sono meno contrari con il 64% di risposte negative, i CPS- e gli Indecisi sono quasi allo stesso livello con il 73% e il 69%.
Dossier
diritti
|
|