Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
28 novembre 2024
tutti gli speciali

Putin: potremmo prendere di mira centri decisionali a Kiev
di Viola Fiore

Giovedì il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i “centri decisionali” nella capitale ucraina, Kiev, potrebbero diventare obiettivi per futuri attacchi russi, mentre si rivolgeva a un vertice dell’Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva (CSTO).

“Il Ministero della Difesa e lo Stato Maggiore russo stanno attualmente selezionando gli obiettivi da distruggere sul territorio ucraino. Potrebbero essere strutture militari, imprese dell’industria della difesa o centri decisionali a Kiev”, ha detto Putin in una riunione del Consiglio di sicurezza collettiva della CSTO nella capitale kazaka Astana.

In precedenza, l’Ucraina aveva affermato che un “massiccio” attacco aereo russo che coinvolgeva quasi 100 droni e oltre 90 missili di vario tipo aveva preso di mira le infrastrutture energetiche del Paese, provocando interruzioni di corrente in diverse regioni del Paese dilaniato dalla guerra.

Affermando che la notte scorsa la Russia ha effettuato un attacco globale contro l'Ucraina utilizzando 90 missili e 100 droni, Putin ha affermato che l'attacco è riuscito a colpire 17 obiettivi, comprese strutture militari e dell'industria della difesa.

Putin ha affermato che gli attacchi aerei di Mosca negli ultimi due giorni sono stati lanciati in risposta all'uso da parte di Kiev dei missili ATACMS sul territorio russo, sostenendo che la sua risposta potrebbe includere ulteriori test del suo nuovo missile balistico a raggio intermedio Oreshnik in "condizioni di combattimento".

Il missile Oreshnik è stato utilizzato per la prima volta dalla Russia giovedì scorso in un attacco notturno alla città di Dnipro. Il presidente russo ha detto che la produzione in serie dell'Oreshnik è iniziata, sostenendo che attualmente non esiste alcun analogo in nessun'altra parte del mondo.

"Secondo esperti militari e tecnici, nel caso di un uso massiccio e collettivo di questi missili... la loro potenza sarà paragonabile all'uso di un'arma nucleare", ha inoltre detto Putin.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale