|
USA hanno istruito Kiev su scelta obiettivi russi per gli ATACMS
di
Rico Guillermo
L'amministrazione Biden ha dato istruzioni alle forze armate ucraine sulla scelta degli obiettivi per gli attacchi con i missili balistici tattici americani ATACMS, ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby.
Lunedì la Casa Bianca per la prima volta ha riconosciuto pubblicamente l'allentamento delle restrizioni sull'uso da parte dell'Ucraina di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti, consentendo alle forze di Kiev di colpire obiettivi più profondi all'interno della Russia.
Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby ha detto che Washington "ha cambiato la guida" sui missili ATACMS (Esercito Tattico Missile System), "e abbiamo dato loro indicazioni affinché potessero usarli per colpire questi particolari tipi di obiettivi".
"In questo momento, sono in grado di utilizzare l'ATACMS per difendersi in caso di necessità immediata. E in questo momento, comprensibilmente, ciò è avvenuto intorno a Kursk, nell'oblast di Kursk", ha detto ai giornalisti.
"Lascerei che gli ucraini parlassero del loro uso dell'ATACMS, delle loro procedure di targeting, per cosa li usano e come stanno andando bene", ha aggiunto.
Martedì scorso l’Ucraina ha attaccato la regione russa di Bryansk con sei missili balistici tattici ATACMS di fabbricazione statunitense, e il giorno successivo ha utilizzato i sistemi Storm Shadow britannico e HIMARS statunitense per colpire obiettivi nella regione di Kursk.
A Kursk l'attacco ha preso di mira un posto di comando russo, provocando vittime.
Interrogato sugli attacchi missilistici dell'ATACMS in profondità nel territorio russo, il portavoce ha prima detto che "non è cambiato nulla" nell'uso dei missili, ma poi si è interrotto e ha sottolineato: "Ovviamente, abbiamo cambiato la guida e abbiamo dato loro indicazioni che avrebbero dovuto potrebbero usarli per colpire questi particolari tipi di obiettivi."
"In questo momento, loro (i militari ucraini, ndr) sono in grado di utilizzare l'ATACMS per difendersi in caso di necessità immediata", ha detto Kirby.
Prima di queste ammissioni, Josep Borrell aveva confermato che l'amministrazione USA ha revocato le restrizioni sull'uso dei missili forniti dagli Stati Uniti per attacchi fino a 300 chilometri all'interno della Russia. Ha osservato che la questione è stata discussa in una riunione dei ministri degli Esteri dell'UE, ma le parti non sono riuscite a raggiungere un consenso sull'eliminazione delle restrizioni e hanno deciso che ogni Stato membro avrebbe deciso per sé.
Dossier
diritti
|
|