|
La guerra è male
di
Santina Sconza
Totò Riina sta progettando un attentato, e uno dei suoi uomini gli dice: "Ma è su una spiaggia, potrebbero morire dei bambini" - "E allora? - risponde Riina, - anche a Sarajevo muoiono i bambini".
Totò Riina
“Non possiamo accettare la morale umanitaria, la morale tolstoiana, la morale degli schiavi. Noi, in tempi di guerra, adottiamo la formula socratica: superare nel bene gli amici, superare nel male i nemici.”
Benito Mussolini
“La razza umana è diventata forte nella lotta perpetua, e non potrà che perire in una perpetua pace.”
Hitler
Qualunque sia la causa che si difende, rimarrà sempre disonorata dal massacro indiscriminato di una folla innocente dove l'assassino sa in anticipo che raggiungerà la donna e il bambino"
Albert Camus
“Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra"
Douglas MacArthur
Guerre attuali.
La guerra non serve a nulla.
Non vincerà nessuno e non perderà nessuno.
È servita ad uccidere innocenti, bambini, donne, ragazzi e soldati.
Ogni arma che hai inviato, ogni missile che è esploso sono serviti ad uccidere povera gente, a cacciare dalla propria terra un popolo, ad innaffiare di sangue la terra.
Per ogni euro speso per l'industria delle armi, hai tolto al tuo popolo istruzione perché non hai costruito scuole, salute perché non hai costruito ospedali, cibo perché non hai prodotto lavoro.
Hai solo ucciso persone inermi un una guerra che non ci appartiene.
Dossier
diritti
|
|