Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
13 novembre 2024
tutti gli speciali

Trump sceglie come segretario alla difesa un veterano e conduttore TV
di Armando Lo Giudice

Martedì Donald Trump ha annunciato che avrebbe scelto Pete Hegseth, un veterano dell’esercito e conduttore di Fox News, come segretario alla Difesa.

Hegseth ha prestato servizio come capitano di fanteria nella Guardia nazionale dell'esercito e ha effettuato spedizioni in Afghanistan e Iraq, guadagnandosi due stelle di bronzo. Attualmente è co-conduttore di "Fox & Friends Weekend".

“Pete è tenace, intelligente e crede fermamente in America First. Con Pete al timone, i nemici dell’America sono in allerta: i nostri militari saranno di nuovo grandi e l’America non si tirerà mai indietro”, ha affermato Trump in una nota.

Il presidente eletto ha utilizzato la sua dichiarazione anche per promuovere il nuovo libro di Hegseth, nonché il suo lavoro con i gruppi di difesa dei veterani. “Nessuno combatte più duramente per le truppe, e Pete sarà un campione coraggioso e patriottico della nostra politica di ‘Pace attraverso la forza’”, ha aggiunto Trump.

Fox News ha confermato che l'accordo di Hegseth con la rete è terminato martedì e che non ospiterà il suo popolare programma mattutino "Fox and Friends Weekend", un programma che aveva condotto dal 2017.

"Pete Hegseth è stato un conduttore eccezionale di FOX & Friends e FOX Nation e un autore di best-seller per FOX News Books per quasi un decennio", ha detto un portavoce del canale via cavo. “Le sue intuizioni e analisi, soprattutto sull'esercito, hanno avuto una profonda risonanza tra i nostri spettatori e hanno reso il programma il grande successo che è oggi. Siamo estremamente orgogliosi del suo lavoro presso FOX News e gli auguriamo buona fortuna a Washington”.

Hegseth ha iniziato con FOX News come collaboratore nel 2014 e da allora è stato uno dei commentatori più importanti sugli affari militari e sulla politica estera.

Il ruolo è soggetto a conferma del Senato, dove i repubblicani hanno la maggioranza ma dove alcune voci perplesse si sono levate a commento della nomina, rilevando la mancanza di esperienza pratica e il fatto che le idee del designato non sono note ai più, per cui non è facile dare un giudizio.

Trump ha parlato spesso durante la campagna elettorale del licenziamento della leadership militare coinvolta nel ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan nel 2021, che ha portato alla morte di 13 soldati americani, e dell’eliminazione di quelli che lui e i suoi alleati descrivono come elementi “risvegliati” di i militari che si concentrano sulla giustizia sociale e sull’equità.

Il Wall Street Journal ha riferito martedì sera che la squadra di transizione di Trump sta valutando un progetto di ordine esecutivo che istituirebbe un consiglio di personale militare in pensione che potrebbe rivedere lo status dei generali a tre e quattro stelle per una potenziale rimozione dai loro incarichi.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale