Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
10 novembre 2024
tutti gli speciali

Ungheria: con Trump UE dovrà cambiare strategia su guerra in Ucraina
di Pierpaolo Minardi

L’Unione europea dovrà cambiare il suo approccio al conflitto in Ucraina a seguito della vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, ha detto in onda alla televisione HirTV il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto.

"L'Europa si trova sulla soglia di cambiamenti radicali", ha detto il ministro. "Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti hanno cambiato la situazione. È ovvio che la strategia europea [nei confronti dell'Ucraina], che ha chiaramente fallito, non può essere portata avanti", ha osservato Szijjarto.

La strategia dell’UE è insostenibile perché Trump intende cambiare l’approccio americano agli sviluppi in Ucraina e l’Europa non sarà in grado di sostenere da sola l’esercito ucraino, ha affermato il massimo diplomatico ungherese. Trump "ha chiarito che cercherà di stabilire un pezzo durante il suo mandato nell'ufficio presidenziale", ha osservato il ministro.

L'UE "non ha la capacità né militarmente né finanziariamente o economicamente di prendere il posto degli Stati Uniti, di farsi carico delle precedenti forniture di armi da parte degli Stati Uniti e dei sussidi finanziari forniti dagli Stati Uniti fino ad ora e di fornire tutto ciò all'Ucraina da sola", ha aggiunto Szijjarto.

"Abbiamo bisogno di una nuova strategia per il bene dell'Europa, affinché i problemi che ci preoccupano non incombessero sulle nostre teste", ha sottolineato il ministro.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale