Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
09 novembre 2024
tutti gli speciali

USA revocano divieto di ingresso in Ucraina per contractors
di Pierfrancesco Pallante

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha revocato il divieto di ingresso in Ucraina per gli appaltatori militari americani per riparare e mantenere le attrezzature fornite dagli Stati Uniti.

"Per aiutare l'Ucraina a riparare e mantenere l'equipaggiamento militare fornito dagli Stati Uniti e dai suoi alleati, il Dipartimento della Difesa sta sollecitando offerte per un piccolo numero di appaltatori che aiuteranno l'Ucraina a mantenere l'assistenza che abbiamo già fornito."

"Questi appaltatori saranno situati lontano dalla prima linea e non combatteranno le forze russe", ha detto un rappresentante del Pentagono ai giornalisti, aggiungendo che "alcuni degli equipaggiamenti che gli Stati Uniti hanno fornito all'Ucraina - o forniranno all'Ucraina nei prossimi mesi - come gli F-16 e i sistemi di difesa aerea Patriot richiedono tecniche specifiche competenze da mantenere."

Il Dipartimento ha preso questa decisione "dopo un'attenta valutazione del rischio e in coordinamento con le parti interessate interagenzia", ​​ha detto il funzionario. "Ogni appaltatore, organizzazione o azienda statunitense sarà responsabile della sicurezza e dell'incolumità dei propri dipendenti e sarà tenuto a includere piani di mitigazione del rischio come parte delle proprie offerte", ha osservato.

Esiste già una vasta gamma di aziende statunitensi che hanno personale in Ucraina, "adempiendo a contratti per il governo ucraino", quindi questo non porterà "ad un aumento sostanziale dei dipendenti delle aziende americane che lavorano sul campo in Ucraina", ha aggiunto il rappresentante del Dipartimento della Difesa.

"Ci sono già anche appaltatori del governo americano che lavorano in Ucraina poiché il Dipartimento di Stato e l'USAID hanno contrattato direttamente le aziende statunitensi per assistere in una serie di compiti, tra cui aiutare a rafforzare la rete energetica dell'Ucraina e fornire sostegno economico", ha aggiunto.

In precedenza, l'agenzia Reuters, citando fonti, ha affermato che l'amministrazione statunitense ha deciso di rimuovere il divieto di ingresso in Ucraina per gli appaltatori statunitensi. Il 25 giugno, la CNN ha riferito, citando funzionari statunitensi, che l’amministrazione americana stava lavorando per revocare il divieto di dispiegamento di appaltatori della difesa statunitense in Ucraina. Allora il Pentagono confutò tali rapporti, affermando che nessuna decisione del genere era stata ancora presa.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale