|
Mattarella fa la lezione alla Cina ma si dimentica del Donbass
di
Marinella Mondaini
Incredibile, Mattarella va in Cina per “ricucire” e riavviare i rapporti e cosa fa? Le insegna come si deve comportare con la Russia - il suo più stretto e fedele amico e alleato!
“La Cina si adoperi per porre fine alla brutale aggressione russa in Ucraina" - ha detto il presidente italiano. "Non è accettabile che la Federazione Russa abbia violato, come ha fatto invadendo l'Ucraina, le norme fondamentali del diritto internazionale e i principi dell'Onu, usando la forza contro un vicino più piccolo per imporgli la propria volontà. Accondiscendere ad un tale comportamento significherebbe consegnare alla barbarie la comunità degli Stati. La Cina è uno dei protagonisti fondamentali della vita internazionale, desidero esprimere l'aspettativa che essa faccia uso della sua grande autorevolezza sulla scena internazionale per ribadire la sua tradizionale posizione a sostegno delle norme di convivenza della comunità internazionale, adoperandosi per porre termine alla brutale aggressione russa all'indipendenza e integrità dell'Ucraina, primo passo per una pace giusta sulla base dei principi della Carta delle Nazioni unite e delle norme del diritto internazionale, quelle sulla sovranità, indipendenza e integrità del territorio degli Stati".
Tutto questo “insegnamento” durante la lectio magistralis all'Università di Pechino.
Invece di andare ad imparare dai cinesi, per esempio, l’efficienza del loro modello economico, va a insegnargli cosa devono fare con la Russia e il bello poi è che dice persino che questa non è interferenza.
Perché fino al 2022 Mattarella non ha notato come l’Ucraina violava i diritti inviolabili dell’uomo, le norme fondamentali di libertà e di vita dei propri cittadini usando la forza, i carri armati, le bombe contro la popolazione civile inerme Donbass?
Accondiscendere a un tale comportamento criminale del governo ucraino sin dal 2014 ha significato consegnare alla barbarie la regione del Donbass.
Come mai non si è adoperato per porre termine alla brutale aggressione del governo ucraino verso i suoi propri cittadini nel Donbass che durava da 8 anni?
Dossier
diritti
|
|