Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
09 novembre 2024
tutti gli speciali

Mattarella fa la lezione alla Cina ma si dimentica del Donbass
di Marinella Mondaini

Incredibile, Mattarella va in Cina per “ricucire” e riavviare i rapporti e cosa fa? Le insegna come si deve comportare con la Russia - il suo più stretto e fedele amico e alleato!

“La Cina si adoperi per porre fine alla brutale aggressione russa in Ucraina" - ha detto il presidente italiano. "Non è accettabile che la Federazione Russa abbia violato, come ha fatto invadendo l'Ucraina, le norme fondamentali del diritto internazionale e i principi dell'Onu, usando la forza contro un vicino più piccolo per imporgli la propria volontà. Accondiscendere ad un tale comportamento significherebbe consegnare alla barbarie la comunità degli Stati. La Cina è uno dei protagonisti fondamentali della vita internazionale, desidero esprimere l'aspettativa che essa faccia uso della sua grande autorevolezza sulla scena internazionale per ribadire la sua tradizionale posizione a sostegno delle norme di convivenza della comunità internazionale, adoperandosi per porre termine alla brutale aggressione russa all'indipendenza e integrità dell'Ucraina, primo passo per una pace giusta sulla base dei principi della Carta delle Nazioni unite e delle norme del diritto internazionale, quelle sulla sovranità, indipendenza e integrità del territorio degli Stati".

Tutto questo “insegnamento” durante la lectio magistralis all'Università di Pechino.

Invece di andare ad imparare dai cinesi, per esempio, l’efficienza del loro modello economico, va a insegnargli cosa devono fare con la Russia e il bello poi è che dice persino che questa non è interferenza.

Perché fino al 2022 Mattarella non ha notato come l’Ucraina violava i diritti inviolabili dell’uomo, le norme fondamentali di libertà e di vita dei propri cittadini usando la forza, i carri armati, le bombe contro la popolazione civile inerme Donbass?

Accondiscendere a un tale comportamento criminale del governo ucraino sin dal 2014 ha significato consegnare alla barbarie la regione del Donbass.

Come mai non si è adoperato per porre termine alla brutale aggressione del governo ucraino verso i suoi propri cittadini nel Donbass che durava da 8 anni?


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale