 |
Putin si congratula con Trump
di
Pierpaolo Minardi
Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con Donald Trump per essere diventato il presidente eletto degli Stati Uniti durante la sessione plenaria del Valdai International Discussion Club il 7 novembre.
"Vorrei cogliere l'occasione per congratularmi con lui per la sua vittoria alle elezioni presidenziali americane. Abbiamo già detto che lavoreremo con qualsiasi capo di stato di cui gode la fiducia del popolo americano", ha detto il leader russo.
Finora Putin non ha ancora inviato una lettera di congratulazioni al presidente eletto. Il giorno in cui questi ha comunicato la propria vittoria, a conteggi ancora aperti, Peskov aveva detto che Trump, in quanto rappresentante di un “paese ostile”, fa parte di un governo impegnato, direttamente e indirettamente, in conflitto con la Russia, e ciò per spiegare come mai Putin non si fosse ancora pronunciato e non si sapesse quando lo avrebbe fatto.
Intanto Donald Trump ha dichiarato in un'intervista alla NBC di non aver ancora parlato con Putin, aggiungendo "Penso che parleremo".
Ha precisato di aver già parlato con circa 70 leader mondiali, tra cui Vladimir Zelenskyj e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e aggiunto che ha concordato di cenare presto con il presidente uscente Joe Biden.
 
Dossier
diritti
|
|