|
Docente attaccata per critiche (ambientaliste) alle frecce tricolori
di
Cristiano Bordin
Una insegnante veneziana, Liceo Foscarini, fa un post contro le frecce tricolori per la loro presenza nella sua città per il 4 novembre. "Penso che le frecce tricolori inquinino. Dopo quel rombo assordante mi è salito un moto di rabbia".
"Sono una insegnante stimata da 25 anni- continua- ma sono stata messa alla gogna. Ho solo voluto porre l'accento su un tema: Venezia ha proprio bisogno delle frecce tricolori? Non si potevano trovare delle alternative?".
I tempi però non sono molto propizi per questo tipo di opinioni: ne sa qualcosa Christian Raimo, sospeso per 3 mesi a metà stipendio.
E infatti è subito partito il coro contro l'insegnante anti-frecce tricolori: un senatore di fratelli d'Italia - partito che ha annunciato una interrogazione parlamentare - il veneto Speranzon, parla di "indecenza che una insegnate pagata dallo stato insegni ad odiare la patria e i suoi simboli"; la sua collega, deputata, Caretta fa il passo più in là: "E' una cattiva maestra e l'eventualità che continui a percepire uno stipendio è una vergogna intollerabile".
La preside coglie la palla al balzo: verifiche interne e possibili provvedimenti disciplinari.
Del resto Valditara ha già detto che "gli insegnanti devono tornare ad essere patrioti", in perfetta linea con quanto promette Trump nella parte che riguarda scuola ed educazione del Project 2025, il suo programma elettorale curato dagli ultra-conservatori della Heritage Foundation: patriottismo, valore che sarà alla base della selezione degli insegnanti, orientamento oscurantista sui contenuti educativi, sostegno alle scuole private e a quelle professionali e tecniche, voucher educativi per le famiglie validi per le scuole religiose, svuotamento dei poteri federali sulle politiche scolastiche, polizia nelle scuole, possibilità per gli insegnati di essere armati.
Il menù trumpiano è già entrato nella scuola italiana e i temi del Project 2025 sono già alla base delle politiche attuali del Miur.
La vicenda veneziana non è quindi colore o cronaca locale ma una spia di quale sia oggi il clima che si respira nel nostro paese...
Dossier
diritti
|
|