Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
07 novembre 2024
tutti gli speciali

Lavrov: aperti al dialogo con USA se Trump prenderà iniziativa
di Pierfrancesco Pallante

La Russia è pronta per un dialogo aperto con gli Stati Uniti se un’iniziativa del genere dovesse arrivare da Washington dopo la rielezione di Donald Trump. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in una conferenza stampa dopo la sua visita di lavoro in Kazakistan.

"Non abbiamo mai rifiutato il contatto con nessuno. Il presidente Putin sottolinea la nostra posizione ogni volta che viene sollevato l'argomento. Parlare è sempre meglio che isolarsi gli uni dagli altri", ha detto il massimo diplomatico russo, quando gli è stato chiesto se ci sono piani mantenere i contatti con la nuova amministrazione statunitense.

"Vedremo se ci saranno proposte e ribadisco che non siamo stati noi a interrompere i rapporti e non spetta a noi suggerire di rilanciarli. Se ci sarà un'iniziativa sedersi e avere un dialogo franco su dove siamo siamo in piedi e su come dovremmo andare avanti, senza alcuna richiesta unilaterale, saremo pronti", ha aggiunto.

Lavrov ha descritto i problemi che affliggono le relazioni Russia-USA come “molto profondi”, derivanti dalla percezione da parte dell’élite americana che qualsiasi rivale sulla scena internazionale dovrebbe essere soppresso a meno che qualcuno non metta in discussione il dominio globale degli Stati Uniti.

"Naturalmente, questa posizione sta diventando sempre più irrilevante, visto come si sono evolute le cose a livello globale. Tuttavia, gli americani continuano ad aderire a questa ideologia", ha concluso.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale