|
Niger rafforza difesa e sicurezza con tecnologie russe
di
Anna Carla Amato
Il Niger ha raggiunto venerdì un accordo con la società spaziale russa Glavkosmos per l'acquisto e il dispiegamento di un satellite per le comunicazioni, un satellite per il telerilevamento e un sistema radar di difesa e sicurezza.
Questa collaborazione, nata dai colloqui tenutisi in Mali a settembre, prevede il coordinamento tra l’Alleanza degli Stati del Sahel (AES) – che comprende Mali, Niger e Burkina Faso – e Glavkosmos, una filiale della società statale russa Roskosmos.
Annunciata dal ministro dell’Economia e delle Finanze del Mali Alousseni Sanou, l’iniziativa AES includerà un satellite per le comunicazioni progettato per migliorare l’accesso a Internet in aree remote, nonché un satellite di osservazione per rafforzare la sicurezza delle frontiere, gestire le risorse naturali e aiutare negli sforzi di risposta alle catastrofi.
Il ministro delle Comunicazioni e dell’Economia digitale del Niger, Sidi Mohamed Raliou, ha sottolineato che queste nuove iniziative sono incentrate sul raggiungimento della sovranità nella comunicazione e nella difesa spaziale. Il loro obiettivo è consentire alle tre nazioni AES di ottenere il controllo strategico sui propri dati e sulle operazioni satellitari.
"Abbiamo concordato con la compagnia russa l'acquisizione di questi tre satelliti per un periodo di quattro anni", ha annunciato venerdì il ministro nigeriano, sottolineando che il Mali ha concluso il suo accordo il giorno precedente.
Raliou ha osservato che la produzione dei satelliti richiederà quattro anni, durante i quali Glavkosmos fornirà attrezzature simili a noleggio. Ha aggiunto che ingegneri locali, funzionari e studenti delle nazioni partecipanti riceveranno una formazione per gestire e utilizzare le apparecchiature.
Ha detto: “Ci sarà anche una stazione principale. Abbiamo chiesto che il centro di comando di questi satelliti sia in Africa, in uno dei nostri tre Paesi”, aggiungendo che “alla fine di questo progetto, i tre Paesi saranno in grado di controllare da soli i propri satelliti di comunicazione e gestirli a loro piacimento”. .”
È importante notare che Glavkosmos è specializzato nel coordinamento delle attività spaziali russe e funge da fornitore ufficiale di dati di telerilevamento raccolti dai satelliti russi.
Inoltre, martedì il Niger ha firmato un accordo con Starlink, la divisione Internet satellitare di SpaceX, per migliorare l’accesso a Internet ad alta velocità in tutto il paese. Raliou ha affermato che l’accordo, firmato a Niamey, è progettato per migliorare la connettività e rafforzare la sicurezza digitale.
I satelliti di Starlink forniscono già copertura in Niger, facilitando l’accesso a scuole, imprese, università, servizi sanitari e agricoltura. In base all’accordo, Starlink distribuirà i suoi terminali in tutto il paese, migliorando l’accesso a Internet nelle regioni remote e scarsamente servite.
Dossier
diritti
|
|