Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 novembre 2024
tutti gli speciali

Trump: "potrei anche perdere" ma ha più voti anticipati che nel 2020
di Rico Guillermo

Donald Trump ammette la possibilità di una sua sconfitta alle elezioni, ha riferito la ABC.

"Ma penso di avere un vantaggio piuttosto sostanziale, ma si potrebbe dire, sì, potresti perdere."

"Potrebbero succedere cose brutte", ha detto Trump quando gli è stato chiesto della possibilità di una sconfitta elettorale. "Ma sarà interessante", ha aggiunto.

Intanto Jim Messina, responsabile della campagna elettorale del 2012 di Obama/Biden, ha detto domenica che i numeri delle votazioni anticipate sono “un po’ spaventosi” per la campagna della vicepresidente Harris. In un’intervista a “Inside with Jen Psaki” di MSNBC ha detto infatti che i repubblicani stanno votando in anticipo a tassi più alti di quelli storici, il che potrebbe cambiare l’aspetto della ripartizione dei voti quando arriveranno i risultati anticipati la notte delle elezioni.

“I primi numeri dei voti sono un po’ spaventosi”, ha detto Messina a Psaki, che ha lavorato sia nell’amministrazione Obama che in quella del presidente Biden prima di diventare conduttore di MSNBC.

“L’ultima volta, Trump ha detto: “Non votare in anticipo”. E così non l’hanno fatto. I repubblicani hanno un vantaggio nei numeri dei voti anticipati. Quando arriverà il voto anticipato, sembrerà un po’ diverso rispetto al 2020, e questo è spaventoso”, ha detto Messina, pur dicendosi ottimista sull’affluenza alle urne per Harris tra i giovani elettori e le donne.

Le elettrici costituiscono il 55% dei primi elettori, e negli ultimi 10 giorni, i giovani elettori in questi stati campo di battaglia stanno partecipando "in quelli che sembrano essere, per il voto anticipato, numeri storici e questo rende la campagna Harris molto, molto felice”, ha detto Messina.

"Ma quando guardi alcuni dei primi numeri del voto, molti dei tuoi amici e dei miei amici mi chiamano in preda al panico", ha continuato. “E penso che sia vero: i repubblicani hanno fatto un lavoro migliore dell’ultima volta con il voto anticipato”.

Le elezioni generali americane si terranno il 5 novembre 2024. Gli elettori eleggeranno il presidente, un terzo del Senato, tutti i 435 membri della Camera dei Rappresentanti e i governatori di 11 stati e due territori.

La corsa presidenziale vede protagonista il candidato repubblicano Donald Trump, che è stato il 45esimo presidente dal 2017 al 2021 e sta tentando di tornare alla Casa Bianca dopo aver perso contro Joe Biden nel 2020. Harris, l'attuale vicepresidente, è in carica da gennaio 2021 ed è ora cerca la presidenza.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale