Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 novembre 2024
tutti gli speciali

Bolton: stiamo pronti, Trump non accetterebbe facilmente la sconfitta
di Armando Lo Giudice

L’ex consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti John Bolton dubita che Donald Trump accetterebbe la sconfitta se la vicepresidente Kamala Harris vincesse le elezioni del 2024, avvertendo che “dovremmo essere pronti”.

Parlando con Kaitlan Collins della CNN, Bolton ha detto che non pensa che Trump accetterebbe il risultato delle elezioni se non vincesse. L'ex assistente di Trump ha osservato che le controversie preelettorali si sono accumulate prima di novembre, affermando: "In realtà penso che sia una buona cosa... Più questioni vengono discusse prima delle elezioni, meglio è".

Secondo Marc Elias, che guida le attività di contenzioso elettorale del vicepresidente Harris, ci sono oltre 200 casi legali di voto ed elezioni pendenti a livello nazionale.

I repubblicani hanno avviato azioni riguardanti i requisiti per la cittadinanza e le scadenze per il voto per corrispondenza, mentre i democratici hanno contestato le azioni dei funzionari elettorali statali che hanno ampliato le loro responsabilità; molti dei quali si trovano in stati cruciali che potrebbero influenzare i risultati delle elezioni.

La Corte Suprema è stata sempre più coinvolta nelle controversie legate alle elezioni nel suo registro delle emergenze, trattando quattro diverse richieste la scorsa settimana. Secondo Bolton, almeno parte di questo contenzioso è stato avviato in anticipo, con alcuni esiti favorevoli a Trump e altri no.

Ha inoltre affermato che questo processo aiuta a chiarire alcune questioni. Ha anche sottolineato che tutti dovrebbero essere preparati nel caso in cui Trump non vincesse.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale