Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
03 novembre 2024
tutti gli speciali

Harris e Trump testa a testa negli ultimi sondaggi
di Armando Lo Giudice

L’ultimo sondaggio nazionale di NBC News sulla campagna presidenziale statunitense del 2024 ha rivelato che la vicepresidente Kamala Harris e il candidato repubblicano alle presidenziali statunitensi Donald Trump sono testa a testa. Entrambi i candidati sono sostenuti dal 49% degli elettori registrati, mentre solo il 2% resta indeciso.

La NBC ha sottolineato che il sostegno a Harris si basa sul "crescente entusiasmo democratico, un vantaggio di 20 punti su Trump sulla questione dell'aborto e un vantaggio per Harris su quale candidato si prende cura meglio della classe media".

Secondo il canale televisivo, Trump è sostenuto da "due terzi degli elettori che credono che la nazione stia andando nella direzione sbagliata, da una valutazione favorevole della presidenza di Trump - soprattutto se paragonata all'attuale prestazione del presidente Joe Biden - e dal vantaggio a due cifre di Trump sulla l’economia e il costo della vita”.

Il sondaggio si è svolto dal 30 ottobre al 2 novembre tra 1.000 elettori registrati e la maggior parte di loro è stata contattata tramite cellulare. Il margine di errore è di 3,1 punti percentuali.

La candidata presidenziale democratica Kamala Harris e il suo rivale repubblicano, l’ex presidente Donald Trump, hanno tenuto manifestazioni negli stati oscillanti del sud a meno di due giorni dal giorno delle elezioni.

Durante una manifestazione in Georgia, Harris ha detto che Trump è concentrato sulla sua "lista dei nemici" mentre lei si concentrerà sulla sua "lista delle cose da fare".

"Questo non è qualcuno che sta pensando a come migliorare la propria vita. Questo è qualcuno che è sempre più instabile, ossessionato dalla vendetta, consumato dal rancore, e quest'uomo è alla ricerca di un potere incontrollato", ha detto la candidata democratica.

Durante le sue manifestazioni, Trump ha preso di mira il suo contendente, dicendo che avrebbe inaugurato un’età dell’oro americana. "Kamala l'ha rotto, io lo sistemerò e l'America sarà di nuovo ricca", ha detto a Gastonia.

Nel frattempo, Harris dovrebbe unirsi al programma televisivo "Saturday Night Live" a New York City, ha riferito la CNN, citando una fonte familiare.


Un candidato deve ottenere 270 voti nel collegio elettorale per avere la vittoria. Gli elettori vengono assegnati agli stati in base alla loro popolazione e la maggior parte degli stati assegna tutti i propri elettori a qualunque candidato vinca lo stato nelle votazioni generali.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale