Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
01 novembre 2024
tutti gli speciali

Trump nega legami con Mosca: ho fermato il Nord Stream 2
di Rico Guillermo

Donald Trump ha categoricamente smentito le affermazioni dei democratici secondo cui avrebbe legami con la Russia, ricordando di aver bloccato la costruzione del gasdotto Nord Stream-2.

"Come sapete, l'ho distrutto. Amano dire che ero un amico della Russia, lavoravo per la Russia, ero una spia russa. Queste persone sono malate. Il più grande lavoro che la Russia abbia mai avuto è Nordstream 2. Questo è il più grande gasdotto del mondo, va dalla Russia alla Germania e in tutta Europa. Nessuno lo avrebbe ucciso, ma io l'ho fermato costruito a metà", ha detto durante un'intervista dal vivo con il giornalista americano Tucker Carlson.

La costruzione del gasdotto Nord Stream 2 è iniziata nel 2018, ma è stata sospesa un anno e mezzo dopo. Alla fine del 2019, l’amministrazione Trump ha annunciato sanzioni contro le società coinvolte nella costruzione dei gasdotti Nord Stream 2 e TurkStream. Ma con l’aiuto delle navi russe, entrambe le tratte dell’oleodotto sono state completate entro dicembre 2021.

Tuttavia, a causa della ritardata certificazione da parte tedesca, la fornitura non è mai iniziata.

Nel febbraio 2022, dopo che la Russia ha riconosciuto la sovranità delle Repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato di aver ordinato di interrompere la certificazione del Nord Stream-2. Di conseguenza, l’oleodotto non è mai stato messo in funzione.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale