|
Biden considerato punto debole dalla campagna di Harris
di
Marilina Mazzaferro
Lo staff della campagna elettorale per la vicepresidente americana Kamala Harris ha rifiutato i tentativi del presidente Joe Biden di aiutarla negli ultimi giorni prima delle elezioni di novembre, ha riferito Axios.
Biden ha dedicato diversi giorni alla campagna per Harris, nonostante la mancanza di piani da parte del suo staff per apparizioni congiunte.
Fonti hanno detto ad Axios che la campagna di Harris ha reagito ai tentativi di Biden di appoggiarla con comunicazioni che affermavano: "Ti risponderemo".
Ciò potrebbe essere dovuto alla percezione di Harris che l'81enne Biden sia una "responsabilità politica" in un momento critico della campagna. Il suo staff, tuttavia, esita a chiarirlo o a respingere i tentativi di Biden di difenderla.
Secondo un insider, la relazione tra Biden e Harris è come una “rottura lenta”.
"La squadra di Harris e gli alleati rispettano il servizio di Biden ma sono cauti nel legare ulteriormente Harris al presidente impopolare durante la campagna elettorale", secondo Axios.
"È un promemoria degli ultimi quattro anni, non la nuova via da seguire", ha detto un insider alla pubblicazione.
Biden ha innescato una reazione la scorsa settimana quando ha detto che Trump dovrebbe essere “rinchiuso” in un ufficio elettorale del New Hampshire. “So che sembra strano. Se lo avessi detto cinque anni fa, voi mi avreste rinchiuso, ma dobbiamo rinchiudere lui", ha aggiunto Biden, accusando l'ex presidente di aver tentato di usare la sua immunità e i suoi privilegi per "eliminare fisicamente qualcuno che crede sia una minaccia per lui."
Successivamente ha spiegato che intendeva “rinchiudere politicamente” Trump, ma le sue osservazioni hanno attirato le critiche dell’ex presidente e di altri repubblicani, che da tempo accusano l’amministrazione Biden di utilizzare il Dipartimento di Giustizia per prenderlo di mira.
Axios ha anche riferito che i commenti di Biden hanno "frustrato" alcuni assistenti di Harris e, nonostante il comportamento, molti nella squadra di Biden ritengono che possa ancora aiutare Harris a vincere e che la sua influenza su elettori specifici viene sottovalutata.
Dossier
diritti
|
|