Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
29 ottobre 2024
tutti gli speciali

Trump: non sono un nazista
di Armando Lo Giudice

L'ex presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano Donald Trump ha preso le distanze lunedì dalle critiche paragonando il suo raduno a New York City nel fine settimana a un raduno di nazisti del 1939 nello stesso luogo, secondo i notiziari.

"Non sono un nazista", ha detto Trump durante una manifestazione ad Atlanta, in Georgia. "Sono l'opposto di un nazista."

La difesa di se stesso da parte di Trump è arrivata dopo che la vicepresidente Kamala Harris, la candidata democratica, lo ha costantemente definito fascista e i suoi sostenitori democratici lo hanno paragonato ad Adolf Hitler.

Inoltre, l’ex capo dello staff di Trump, John Kelly, ha dichiarato al New York Times che Trump avrebbe affermato che “Hitler ha fatto alcune cose buone” e che l’ex presidente avrebbe voluto “il tipo di generali che aveva Hitler”, nonostante la campagna di Trump. ha negato quelle osservazioni.

"Kamala ora sta facendo qualcosa di molto peggio di quello di cui stava parlando", ha detto Trump. "La linea più recente di Kamala e della sua campagna è che chiunque non voti per lei è un nazista".

Trump ha detto alla folla che suo padre gli ha insegnato a non pronunciare mai la parola “nazista”. "Diceva sempre: 'Non usare mai la parola nazista. Non usare mai quella parola', e diceva: 'Non usare mai la parola Hitler. Non usare quella parola'", ha ricordato Trump. "È come se non so nemmeno perché - 'non usare quella parola' - e poi ho capito."

"Usano quella parola – in realtà, sono entrambe le parole – 'Lui è Hitler.' E poi dicono 'È un nazista'."

Le conseguenze negative del raduno di Trump a New York hanno avuto risonanza lunedì dopo che uno dei suoi oratori, il comico Tony Hinchcliffe, ha fatto commenti razzisti e dispregiativi nei confronti dei portoricani, definendo il territorio americano di Porto Rico una "isola galleggiante di spazzatura".

Harris e la sua campagna hanno utilizzato i commenti denigratori come un'opportunità per condannare Trump e i repubblicani per aver discriminato la comunità portoricana, pubblicando un annuncio politico che criticava Trump per aver mancato di rispetto a Porto Rico lanciando asciugamani di carta ai residenti in un centro di soccorso dopo l'uragano dopo che l'isola era stata distrutta. devastata dagli uragani Irma e Maria nel 2017.

"Non dimenticherò mai quello che ha fatto Donald Trump. Ha abbandonato l'isola e non ha offerto altro che tovaglioli di carta e insulti. I portoricani meritano di meglio", dice Harris nell'annuncio, dopo la riproduzione di una clip del commento di Hinchcliffe. "Come presidente, combatterò sempre per voi e per le vostre famiglie. E insieme possiamo tracciare una nuova strada da seguire".

L'annuncio della campagna viene diffuso negli stati chiave del conflitto e si rivolgerà agli elettori latini, il che è estremamente importante nello stato della Pennsylvania, dove vive mezzo milione di residenti di origine portoricana.

Gli ultimi sondaggi pubblicati lunedì mostrano che Trump è in vantaggio con un margine sottilissimo del 47,9% contro il 47,6% di Harris in Pennsylvania, secondo la media di tutti i principali sondaggi presidenziali negli Stati Uniti.

Anche se la campagna di Trump ha preso le distanze dai commenti di Hinchcliffe, dicendo alla CNN che la battuta del comico "non riflette le opinioni del presidente Trump o della campagna", molti importanti gruppi portoricani in Pennsylvania non la vedono in questo modo.

Trump ha in programma una manifestazione elettorale martedì ad Allentown, una città a maggioranza latina con una delle più grandi popolazioni portoricane della Pennsylvania.

"Si sta diffondendo a macchia d'olio nella comunità", ha detto Norberto Dominguez, capitano del distretto del partito democratico locale di Allentown, in un'intervista al servizio di notizie online Politico, riferendosi alle osservazioni sprezzanti sui portoricani fatte al raduno di Trump a New York.

"Non è la cosa più intelligente da fare, insultare le persone - un folto gruppo di elettori qui in uno stato indeciso - e poi andare a casa loro chiedendo voti", ha aggiunto Dominguez.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale