|
Santoni come risposta alla grande incertezza
di
Francesco é. Esposito *
La grande incertezza ha scalzato la Grande Bellezza, le difficoltà nel trovare lavoro, la disoccupazione, i problemi economici e la speranza di risolvere (in fretta) la propria situazione negativa, hanno spinto un numero crescente di italiani a cercare risposte nella cartomanzia, negli oroscopi a pagamento, nella magia, nella formazione miracolosa finendo sempre più spesso nelle mani di personaggi senza scrupoli che approfittano delle difficoltà e delle fragilità delle persone per ottenere, oltre al denaro, anche prestazioni sessuali.
Al santone di turno si chiedono previsioni sul lavoro, cercando di esorcizzare così l'incubo di perderlo o di non trovarlo per sé ma anche per i figli.
Alla famosa conduttrice radiofonica rock, votatasi alla spiritualità, si chiede di condurre la due giorni per "essere meglio" a poco meno di mille euro(!).
Poi, a seguire, le domande cercano rassicurazioni su affari in corso, salute, amore perso o trovato.
Si intensificano i contatti tra maghi, indovini e i professionisti della finanza, i top manager e gli imprenditori, finalizzati a conoscere sviluppi e tempi della crisi.
Dal sole delle runiche celtiche al supermercato delle spiritualità in pieno scimmiottamento asiatico, ogni giorno 200.000 mila operatori dell'occulto e del miglioramento personale merdaiolo - settori che si fondono alla grande - stanno attirando una nuova preda.
* Criminologo forense, Componente del Comitato Tecnico-Giuridico dell'Osservatorio
Dossier
diritti
|
|