Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
27 ottobre 2024
tutti gli speciali

Non capiscono l'aldiqua ma ti spiegano l'aldilà
di Francesco P. Esposito *

Viviamo, mangiamo e dormiamo sovrappensiero.

Senza che ce ne accorgiamo, o che ci facciamo particolarmente caso - proprio perché abituati - siamo circondati da riferimenti all'esoterismo, all'occulto, alla magia bianca, grigia o nera che sia, alla stregoneria, al neopaganesimo e, perché no, al satanismo pop. Esoterismo degradato, griffato, velato, soffuso e diffuso.

Ne parlano libri, riviste, televisione, musica, web e cinema. Un flusso senza sosta che alimenta Occulto S.p.a.: un'azienda che non conosce crisi, stagnazione di mercato, implosioni di bolle, invasioni del Kuwait, terrorismo, Hiv e dazi doganali.

Il giro d'affari del settore “Magia Inc.” non conosce momenti di flessione o pausa, saldi stagionali, svendite, fuori moda e svuota tutto. Un flusso interminabile di oltre dieci milioni di italiani aspettano in fila sotto una pioggia di intemperie, debiti, maldicenze, maledizioni e sventure un consulto da maghi, fattucchiere e cartomanti. Si calcola che se mettessimo in fila tutti gli italiani che l'anno scorso si sono recati dagli operatori dell'occulto potremmo coprire la distanza tra la Terra, Giove e il primo esopianeta non molto roccioso abitabile (iperbole scritta per rendere l'idea del fenomeno).

Gli italiani si rivolgono a maghi, cartomanti, imbonitori da sagre, fiere, televendite e operatori dell'occulto perché ritengono che si occupino davvero di cose concrete.

A parere degli utenti la cancellazione del malocchio, un marito che torna, una ragazza che non ti filava che ora ti vuole, il figlio scioperato che trova lavoro e voglia di alzarsi presto al mattino sono tutti fatti reali e da toccare nel “qui e ora”.

Il prototipo perfetto del cliente perfetto di Esoterismo S.p.a. sostiene che la psicologia dell'inconscio, il transfer, l'invidia del pene e il complesso di Edipo siano solo irrealtà che si occupano dell'invisibile e abitano l'invisibile.

Secondo il manuale del “ligio consultante” è d'obbligo recarsi una volta l'anno da maghi, astrologi, sensitivi e veggenti (!). Ci sono persone che non vanno alla visita ginecologica annuale di controllo ma non si perdono mai almeno un incontro dal veggente di fiducia.

Ricerche e dibattiti di studiosi provenienti da diversi campi hanno dimostrato che chi crede ai maghi è più propenso a credere anche a strampalati rimedi contro il tumore, complottismi esasperanti e fake news esasperate. Quando si entra nella dimensione del credere “alternativo” è come se si firmasse un'attestazione di credibilità a tutto ciò che è diverso, inusuale, sostitutivo alla fatica e al male di vivere.

Chi compra da Occultismo S.p.a è altresì cliente di Gratta&Vinci e Monopolio di Stato, un adepto dedito allo svuotare carte di credito e conti correnti in un'affannata scommessa verso l'invisibile o qualcosa di esterno che cambia la vita.

Nulla di moralista in questa analisi, ma possiamo rubricare tali fenomeni gemelli eterozigoti come estremamente pericolosi, perché fanno abbandonare al protagonista di turno la voglia di costruire giorno per giorno sulle proprie competenze, come la goccia che scava la lapide. Non è solo folklore, passatempo colorato e amore verso il passato e le tradizioni popolari.

Tra i tarocchi del Mago si nascondono terribili Arcani Maggiori chiamati: Riciclaggio di Denaro sporco, Estorsione, Truffa, Traffico Illecito di Favori e Regalie, Evasione Fiscale.

Il Mazziere non si preoccupa di come distribuisce le carte perché in ogni caso la sua mano è vincente. Il banco vince, sempre, sempre, sempre (ad libitum).

Esoterismo, occultismo, stregoneria, aldilà, tutti fenomeni come scatole cinesi che contengono ciascuna flaconi di placebo dalle seducenti etichette.

Se si cerca sull'Enciclopedia Treccani la parola «esoterico» si legge: «le dottrine e gli insegnamenti segreti, che non devono essere divulgati perché destinati a pochi». É lo studio della natura di tutte le cose . É una scienza globale, che abbraccia le scienze umane, dalla medicina alla psicologia, fino alla matematica, all'ingegneria e alla tecnica di pesca nel buio degli oceani.

Ma EsoteLandia non è d'accordo con la Treccani.

EsoteLandia è lontano da questi concetti. Essa è come un buco nero massiccio che ingloba ogni nostra istanza primordiale.

Negli ultimi anni il numero di santoni, guaritori e pseudo-sette, stanno invadendo i social scalzando video di gattini e altre amenità. 155.000 operatori dell'occulto si svegliano ogni mattina e sanno che devono prontamente fornire il proprio iban e accogliere questuanti e disperati di ogni risma.

La grande incertezza ha scalzato la Grande Bellezza, le difficoltà nel trovare lavoro, la disoccupazione, i problemi economici e la speranza di risolvere (in fretta) la propria situazione negativa, hanno spinto un numero crescente di italiani a cercare risposte nella cartomanzia, negli oroscopi a pagamento, nella magia, finendo a volte nelle mani di personaggi senza scrupoli che approfittano delle difficoltà e delle fragilità delle persone per ottenere, oltre al denaro, anche prestazioni sessuali.

Al santone di turno si chiedono previsioni sul lavoro, cercando di esorcizzare così l'incubo di perderlo o di non trovarlo per sé ma anche per i figli. Poi, a seguire, le domande cercano rassicurazioni su affari in corso, salute, amore perso o trovato. Si intensificano i contatti tra i maghi e gli indovini e i professionisti della finanza, i top manager e gli imprenditori, finalizzati a conoscere sviluppi e tempi della crisi.


* Criminologo forense, Componente del Comitato Tecnico-Giuridico dell'Osservatorio


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale