Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
27 ottobre 2024
tutti gli speciali

Georgia: voto completato, guida il partito di governo
di Pierfrancesco Pallante

La Georgia ha completato le votazioni per le sue undicesime elezioni parlamentari da quando ha riconquistato l'indipendenza nel 1991, con i risultati preliminari della Commissione elettorale centrale (CEC) che mostrano in testa il Partito del sogno georgiano, anche se i risultati ufficiali completi devono ancora essere annunciati.

Alle 22:00 ora locale la CEC ha annunciato i risultati preliminari: Sogno geprgiano – 52,99% (935.004 voti), Coalition for Change – 11,2% (197.619 voti), Unity-UNM – 9,83 (173.510 voti), Strong Georgia – 9,02 % (159.306 voti), Gakharia – Per la Georgia – 8,22% (145.205 voti), mentre gli altri non sono riusciti a superare la soglia del 5%.

La leadership del partito, incluso il primo ministro Irakli Kobakhidze e la fondatrice onoraria Bidzina Ivanishvili, si sono riuniti presso la sede del partito a Tbilisi per celebrare quella che sostengono sia la loro quarta vittoria consecutiva.

Tuttavia, la presidente Salome Zourabichvili ha contestato questi risultati non ufficiali in una dichiarazione sui social media, sostenendo che i partiti di opposizione pro-UE hanno ottenuto il 52% dei voti nonostante le presunte irregolarità elettorali. Ha sottolineato che le schede elettorali all'estero vengono ancora conteggiate. "La Georgia europea vince con il 52% nonostante i tentativi di truccare le elezioni e senza voti dalla diaspora", ha dichiarato su X.

I principali blocchi di opposizione, Unità per salvare la Georgia, guidato dal Movimento nazionale unito dell'ex presidente Mikheil Saakashvili, e Coalizione per il cambiamento, hanno ricevuto rispettivamente tra l'11-17% e il 12-18% dei voti, secondo i media locali.

Un totale di 18 partiti, inclusi quattro blocchi elettorali, hanno gareggiato per superare la soglia elettorale del 5%.

In seguito alle elezioni, il partito politico o il blocco elettorale che riuscirà a conquistare 76 seggi in parlamento potrà formare un unico governo. Se i partiti dell’opposizione vincono le elezioni, è molto probabile la formazione di un governo di coalizione.

Si prevede che la Commissione elettorale centrale della Georgia pubblicherà i risultati preliminari sabato prossimo.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale