|
Dodik: non prendo ordini dall'Occidente
di
Marilina Mazzaferro
Il presidente Milorad Dodik della Republika Srpska (una delle due entità costituenti della Bosnia ed Erzegovina) ha dichiarato che non accetta ordini dall'Occidente.
"A causa della nostra posizione specifica, sentiamo certamente la pressione [da parte dei paesi occidentali] che vogliono che obbediamo loro e non agiamo come loro partner", ha sottolineato Dodik in un'intervista alla TASS rispondendo ad una domanda sulla pressione dell'Occidente sulla sua decisione di prendere parte al vertice del gruppo BRICS.
"Mi considero il presidente democraticamente eletto della Republika Srpska e devo rappresentare il popolo serbo che mi ha eletto piuttosto che prendere ordini da alcuni governi occidentali", ha aggiunto.
Secondo Dodik, conoscendo la sua posizione, l'Occidente ha addirittura smesso di minacciarlo. "Hanno sicuramente imposto molte sanzioni e hanno fatto molto per complicarmi la vita. Tuttavia, non posso abbandonare i miei principi politici", ha sottolineato.
Il leader della Republika Srpska ha detto che è stato un grande onore per lui prendere parte al vertice dei BRICS. "Sono soprattutto gli sforzi della Russia che mi hanno permesso di partecipare a questo evento globale, mirato principalmente alla lotta per la pace", ha osservato.
"È una lotta a nome di persone, paesi e nazioni, che si basa sul rispetto della sovranità reciproca e sulla libertà dall'interferenza negli affari reciproci", ha affermato Dodik.
Dossier
diritti
|
|