  | 
                 
                    
                    Sondaggio a Gaza su presente e futuro politici 
                     di 
   Mauro W. Giannini
 
                   
                    
Un sondaggio condotto dal Mondo Arabo per la Ricerca e lo Sviluppo a Gaza mostra: 
1) Sostegno a Fatah 47%, Hamas 6%, Iniziativa Nazionale 4%, FPLP 2%. 
2) La fiducia nella fornitura di assistenza umanitaria in questo momento vede al primo posto le Nazioni Unite al 79%, poi i ministeri dell’Autorità Palestinese al 5%, le ONG palestinesi al 3%, i leader delle comunità al 2%, dalle istituzioni guidate da Hamas all’1%. 
3) La fiducia nella governance di Gaza è dimostrata dall’Autorità Palestinese al 40%, dal Governo Unitario al 36%, da Hamas al 6%, dai Tecnocrati al 6%, dai Leader della Comunità al 3%.
4) Le preoccupazioni più immediate sono Sistemarsi/non doversi spostare per il 49%, Garantire cibo e acqua per il 21%, Garantire alloggi dignitosi fino alla ricostruzione per il 16%, Rispetto dei diritti umani degli abitanti di Gaza da parte degli attori interni per il 5%.
5) Le opinioni a favore di una soluzione per lo status finale sono: Due Stati 62%, Uno Stato/Pari diritti 19%, Federazione con Giordania/Egitto 3%.
6) La Palestina sta andando nella giusta direzione? Direzione sbagliata 77%, direzione giusta 16%.
Per la precisione, Mondo Arabo per la Ricerca e lo Sviluppo è una organizzazione che opera in partnership con diverse agenzie dell'ONU, l'UNESCO, USAID, Banca Mondiale, Commissione Europea, Autorità palestinese e altre entità. Alcune di queste non sono indipendenti dai governi ma possono avere interesse a orientare i risultati delle ricerche in modo politico. 
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
 
                  
           
       
                   
                       
                  Dossier 
       diritti 
                   | 
                 
                  
                 |