Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
28 settembre 2024
tutti gli speciali

Trump: Google favorisce Harris. E promette processi se eletto
di Rico Guillermo

Donald Trump ha minacciato, in caso vincesse le elezioni del 2024, di perseguire Google, accusando il colosso della tecnologia di manipolare i risultati di ricerca per favorire la vicepresidente Kamala Harris.

In un post su Truth Social, Trump ha affermato che Google gestisce un sistema “illecito” che dà priorità alle storie negative su di lui, evidenziando solo la copertura favorevole ad Harris.

Non ha citato una legge specifica ma ha avvertito che, se eletto, solleciterà il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti a perseguire Google per quella che ha definito "palese interferenza" nelle elezioni.

“Questa è attività illegale”, ha detto Trump. "Chiederò il loro processo, ai massimi livelli, quando vincerò le elezioni e diventerò Presidente degli Stati Uniti!", ha aggiunto.

Le osservazioni di Trump sembrano essere legate a uno studio del gruppo conservatore Media Research Center, secondo cui l’algoritmo di ricerca di Google avvantaggia in modo sproporzionato Harris rispetto a Trump, afferma USA Today, testata di Washington.

Lo studio, seguito da organi di stampa come Fox News e New York Post, si è concentrato su una ricerca condotta il 6 settembre 2024 per “Competizione presidenziale di Donald Trump 2024”.

Si è scoperto che la sezione “Top Stories” mostrava sette articoli provenienti da quelli che il gruppo ha descritto come organi di sinistra, come il New York Times e Politico, prima di collegarsi al sito web della campagna di Trump.

Google ha negato gli addebiti. Un portavoce dell'azienda, che ha chiesto di rimanere anonimo, ha dichiarato che i risultati della ricerca riflettono i contenuti in continua evoluzione disponibili sul web e non vengono manipolati per favorire alcun candidato.

Il portavoce ha aggiunto che lo studio del Media Research Center ha esaminato un singolo termine di ricerca in un particolare giorno, rilevando che sia i siti web della campagna di Trump che quelli di Harris si sono classificati tra i primi risultati.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale