|
Venezuela: mandato arresto argentino contro Maduro non valido
di
Marilina Mazzaferro
Il ministro degli Esteri venezuelano Yvan Gil ha dichiarato che il governo venezuelano considera la "decisione non valida" del mandato d'arresto del tribunale argentino nei confronti del presidente Nicolas Maduro come una violazione della sovranità statale e un atto di ritorsione da parte del presidente argentino Javier Milei.
"La Repubblica Bolivariana del Venezuela ripudia la decisione invalida di un organo della screditata magistratura argentina contro il presidente Nicolas Maduro Moros e il ministro del Potere Popolare degli Interni, della Giustizia e della Pace, Diosdado Cabello Rondon, che non è altro che una brutale reazione di ritorsione istruito dal signor Javier Milei... Questa decisione... viola la giurisdizione degli Stati e le immunità e i privilegi dei presidenti e degli alti funzionari", ha detto Gil in un post su Telegram martedì.
A febbraio, Maduro ha criticato il suo omologo argentino tre giorni dopo che gli Stati Uniti avevano sequestrato un aereo venezuelano trattenuto a Buenos Aires dal giugno 2022. Un tribunale argentino all'inizio di quest'anno ha ordinato la consegna dell'aereo Emtrasur agli Stati Uniti, dopo che è stato trasportato in Florida.
Dossier
diritti
|
|