|
Ucraina a Georgia: non usate foto della nostra guerra per vostre elezioni
di
Pierpaolo Minardi
Kiev giovedì ha condannato l'uso delle immagini della guerra Russia-Ucraina nelle campagne elettorali in Georgia, dove il mese prossimo sono previste le elezioni parlamentari.
"Il Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina condanna e considera inaccettabile l'uso nella pubblicità politica delle immagini delle terribili conseguenze della spietata guerra della Russia contro l'Ucraina, della sofferenza e del sangue di migliaia di persone innocenti, della distruzione delle chiese e del patrimonio culturale", si legge in una nota del Ministero. .
Sostenendo che, anche se il popolo georgiano potrebbe non aver paura di un nuovo conflitto nella regione mentre continua la guerra in Ucraina, la dichiarazione afferma che il prezzo che Kiev sta pagando nel conflitto è “anche il prezzo della pace in Georgia”.
La lettura invitava il governo georgiano, il partito al potere Georgian Dream e “tutte le parti interessate” ad astenersi dall’utilizzare il conflitto e i cittadini ucraini nella politica interna della Georgia, ribadendo il sostegno di Kiev alla sovranità e all’integrità territoriale di Tbilisi.
"Ci auguriamo che le elezioni parlamentari in Georgia si svolgano in modo pacifico e democratico e che il popolo georgiano continui il percorso strategico di adesione all'UE e alla NATO", si aggiunge nella dichiarazione.
Diversi media georgiani hanno segnalato l'uso di immagini della guerra da parte negli striscioni della campagna del partito Sogno Georgiano, che è alla ricerca di un quarto mandato nelle elezioni del 26 ottobre.
Dossier
diritti
|
|