Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
20 settembre 2024
tutti gli speciali

Castrazione chimica inutile e dannosa
di Francesco P. Esposito

"Aprire un tavolo sulla castrazione chimica, passa l'odg Lega" (ANSA)

Che cos'è la Castrazione Chimica?

La castrazione chimica è una procedura medica che implica l'uso di farmaci per ridurre o sopprimere l'attività sessuale di un individuo. Questo trattamento è spesso utilizzato come condizione per la libertà condizionata o la liberazione vigilata per coloro che sono stati condannati per reati sessuali.

Funzionamento della Castrazione Chimica

La castrazione chimica funziona agendo sul sistema endocrino dell'individuo. I farmaci somministrati riducono i livelli di testosterone, l'ormone sessuale maschile chiave responsabile della libido. Questo porta a una diminuzione dell'interesse e dell'impulso sessuale. È importante sottolineare che la castrazione chimica è reversibile e i suoi effetti sono solitamente temporanei.

"Vantaggi" della Castrazione Chimica I sostenitori della castrazione chimica ritengono che questa pratica può ridurre significativamente il rischio di recidiva nei condannati per reati sessuali. Riducendo l'impulso sessuale, si ritiene che gli individui siano meno inclini a commettere nuovi reati simili. Ciò potrebbe portare a una maggiore sicurezza pubblica e alla protezione dei potenziali futuri bersagli.

Ma è vero? La castrazione chimica funziona davvero?

Negli Stati in cui vige la castrazione chimica i numeri dei reati sessuali, dopo i primi mesi di calo (effetto shock) sono rimasti invariati a conferma che l'offender di turno "fa quello è" e se ne infischia del contenuto del codice.

L'efficacia a lungo termine della castrazione chimica è ancora oggetto di dibattito tra gli esperti e in questo dibattito si inserisce anche il fenomeno dell'aumento dopo il trattamento di comportamenti antisociali e della commissione di reati comuni da parte del sex offender "curato".

Quanto alle controversie etiche legate a questo fenomeno, ridurre il complesso e ricco concetto dell'essere umano a una mera manipolazione ormonale è un'offesa alla dignità umana.

Castrazione chimica inutile e dannosa. Parola di criminologo.

Vuoi avere uno stupratore o un pedofilo agguerrito e maniaco all'ennesima potenza? Castralo chimicamente.

Dopo i primi tempi dove si sentirà spiazzato e intontito, tornerà più libidinoso di prima, molto più libidinoso!

Non sono le mancate erezioni o la chimica assopita che lo fermeranno, lui si ecciterà ugualmente perché ragiona così.

Come le pistolettate, il carcere duro anche per i reati minori, gli schiaffi ai figli sono strumenti facili e veloci che sembrano dare risultati ma creano mostri più grandi di quelli combattuti, così la castrazione chimica è la più grande stupidaggine mai raccontata in tema di criminologia e pena.

Perché non si può asciugare l'acqua con l'acqua.


* Criminologo forense, componente del Comitato Tecnico-Giuridico dell'Osservatorio


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale