|
USA: commissione congresso diffida Blinken a rispondere su ritiro Afghanistan
di
Rico Guillermo
Il presidente della commissione per gli affari esteri della Camera Michael McCaul (R-Texas) ha citato in giudizio il segretario di Stato Antony Blinken per quello che ha descritto come un "rifiuto" di testimoniare sul ritiro degli Stati Uniti dall'Afghanistan nel 2021.
Il mandato di comparizione impone a Blinken di comparire davanti alla commissione il 19 settembre o affrontare il disprezzo, ha detto la commissione in una dichiarazione martedì.
La decisione segue una battaglia durata più di un anno tra il comitato e il Dipartimento di Stato sui documenti relativi al ritiro mortale del paese dall’Afghanistan alla fine di agosto 2021.
"Il Comitato tiene questa udienza perché il Dipartimento di Stato è stato centrale nel ritiro dell'Afghanistan e ha servito come autorità di alto livello durante l'operazione di evacuazione dei non combattenti (NEO) di agosto", ha scritto McCaul nella lettera a Blinken. “Come Segretario di Stato durante il ritiro e il NEO, ti è stato affidato il compito di guidare questi sforzi e di garantire l’evacuazione sicura degli americani e degli alleati afghani”.
La citazione arriva mesi dopo che McCaul aveva minacciato di disprezzare Blinken a febbraio se il Dipartimento di Stato avesse continuato a trattenere i documenti citati in giudizio riguardanti l'uscita degli Stati Uniti dall'Afghanistan. McCaul aveva ripetutamente richiesto i documenti come parte dell’indagine dei repubblicani su quello che aveva definito un ritiro “caotico” dal paese mediorientale.
A marzo, McCaul ha rinviato una revisione per una risoluzione di oltraggio a Blinken dopo che il segretario ha accettato di produrre i documenti, mesi dopo che il comitato aveva inviato un mandato di comparizione per loro nel luglio 2023.
Il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller ha detto che Blinken ha testimoniato davanti al Congresso più di 14 volte e ha detto che Blinken non è attualmente disponibile per testimoniare nelle date proposte dal comitato.
Dossier
diritti
|
|