|
Medvedev: serve una zona cuscinetto al confine russo-ucraino
di
Armando Lo Giudice
Una zona cuscinetto al confine con l'Ucraina è fondamentale per la Russia per proteggersi dai bombardamenti dell'esercito ucraino e la sua ampiezza dipenderà dal tipo di armi che verranno fornite a Kiev, ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, alla TASS.
"Ovviamente, per il futuro dobbiamo creare una zona cuscinetto per garantire che non possa entrare nulla. Nessuno sa delle sue dimensioni, ma dovrebbe essere sufficiente. Se loro desiderano ottenere mezzi di attacco a lungo raggio, come come missili da crociera e balistici, allora questa zona cuscinetto dovrebbe estendersi fino alla Polonia", ha detto.
Il 13 giugno, in un incontro con i corrispondenti in prima linea, il presidente russo Vladimir Putin aveva affermato che la Russia potrebbe prendere in considerazione la creazione di una zona cuscinetto sul territorio dell’Ucraina, se continuassero i bombardamenti sulle sue regioni.
Putin ha menzionato ancora una volta l'argomento nella sessione plenaria del Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF) il 16 giugno. Ha detto che la Russia prenderà in considerazione la creazione di una "zona cuscinetto" sul territorio ucraino se gli attacchi da parte sua continuassero.
Dossier
diritti
|
|