|
Russia adeguerà sua dottrina nucleare a azioni occidentali
di
Armando Lo Giudice
Il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov ha detto alla Tass che la Russia cambierà la sua dottrina nucleare in base all'analisi degli ultimi conflitti e alle azioni dell'Occidente in merito all'operazione militare speciale.
"Come abbiamo ripetutamente detto prima, il lavoro è in fase avanzata e c'è una chiara intenzione di introdurre una correzione [alla dottrina nucleare], causata, tra le altre cose, dall'esame e dall'analisi dello sviluppo dei recenti conflitti, incluso, naturalmente, tutto ciò che è collegato al corso di escalation dei nostri avversari occidentali in merito all'operazione militare speciale", ha detto il vice ministro.
Ha spiegato che il documento corrispondente è in fase di finalizzazione, ma è troppo presto per parlare di una tempistica specifica per il suo completamento.
"La tempistica per il suo completamento è una questione piuttosto complicata, considerando che stiamo parlando dell'aspetto più importante della nostra sicurezza nazionale", ha osservato Ryabkov.
Secondo la dottrina nucleare del 2020, la Russia può usare le sue armi nucleari, se un nemico usa questo o un altro tipo di arma di distruzione di massa contro la Russia o i suoi alleati, se vengono ricevute informazioni verificate sui lanci nucleari per attaccare la Russia o i suoi alleati, se un nemico colpisce le strutture, necessarie per un'azione nucleare di risposta, e in caso di un'aggressione convenzionale contro la Russia, se l'esistenza stessa dello stato è minacciata.
Il presidente russo Vladimir Putin aveva detto in precedenza che la dottrina nucleare russa è un documento vivo, che potrebbe essere modificato se necessario. Putin ha sottolineato che Mosca presume che uno scambio nucleare non avverrà mai.
In precedenza, Ryabkov aveva osservato che le azioni dell'Occidente sollevano la questione dell'aggiornamento della dottrina nucleare russa in conformità con i requisiti attuali. Secondo l'alto diplomatico, la situazione di politica estera si sta seriamente aggravando a causa delle azioni degli Stati Uniti e dei suoi alleati, e Mosca analizza costantemente quanto bene i suoi documenti di deterrenza nucleare affrontino queste sfide.
Dossier
diritti
|
|