 |
Brasile spegne X in tutto il paese
di
Aurora Gatti
Venerdì un giudice della Corte Suprema brasiliana ha ordinato la sospensione del servisio di social media X in tutto il paese.
Il giudice Moraes in un comunicato stampa ha dichiarato che la decisione è stata presa a seguito di "ripetuta, consapevole e volontaria inosservanza degli ordini del tribunale e delle multe giornaliere imposte, oltre al tentativo di non sottomettersi al sistema legale e alla magistratura brasiliana, per stabilire un ambiente di totale impunità e 'terra senza legge' nei social network brasiliani, anche durante le elezioni municipali del 2024".
La corte ha sottolineato che la piattaforma è stata un canale per discorsi d'odio e razzisti che hanno interferito con i processi democratici del paese.
Il 28 agosto Moraes aveva dato a Musk 24 ore per nominare un rappresentante legale in Brasile, avvertendo che la mancata nomina avrebbe comportato la sospensione di X nel paese.
Musk aveva già chiuso gli uffici di X nel paese la scorsa settimana.
Il governo brasiliano aveva precedentemente citato in giudizio Musk per essersi rifiutato di rimuovere post e profili che a parere delle autorità diffondevano disinformazione e contenuti d'odio su X. In risposta alle crescenti denunce e multe da parte della magistratura brasiliana,
Il governo brasiliano ha bandito diversi account, tra cui quelli di alleati e simpatizzanti dell'ex presidente Jair Bolsonaro, accusato di aver presumibilmente pianificato un colpo di stato contro il presidente Luiz Inacio Lula da Silva.
I tribunali hanno stabilito che questi profili violavano la legge diffondendo false informazioni e minando le istituzioni democratiche. X è stata multata di oltre 3 milioni di dollari per essersi rifiutata di bloccare questi account.
La Corte Suprema ha notificato all'Agenzia nazionale delle telecomunicazioni (Anatel) l'ordine di disconnettere il social network a livello nazionale entro 24 ore. Aziende come Apple e Google hanno avuto cinque giorni per rimuovere l'app X dai loro shop online.
Musk su X ha criticato Moraes scrivendo: "La libertà di parola è il fondamento della democrazia e uno pseudo-giudice non eletto in Brasile la sta distruggendo per scopi politici." La concezione di libertà di espressione del tycoon USA può essere sintetizzata da questo suo tweet del 2022: "Spero che anche i miei peggiori critici rimangano su Twitter, perché questo è ciò che significa libertà di parola".
 
Dossier
diritti
|
|