Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
10 luglio 2024
tutti gli speciali

Mosca: la Norvegia ha fornito a Kiev il missile che ha colpito l'ospedale
di Pierfrancesco Pallante

Il missile che ha colpito un ospedale pediatrico a Kiev è stato probabilmente lanciato da un sistema di difesa aerea NASAMS fornito dalla Norvegia, ha detto l’inviato russo delle Nazioni Unite Vasily Nebenzya in una riunione del Consiglio di sicurezza convocata su richiesta dei paesi occidentali per parlare della vicenda ucraina.

"Stiamo anche aspettando una reazione da parte del governo norvegese, che a quanto pare ha fornito alla cricca di Zelenskyj questo sistema NASAMS", ha detto. "Hanno autorizzato che venisse utilizzato per colpire un ospedale pediatrico e anche per essere collocato in aree residenziali in violazione del diritto umanitario internazionale?"

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova aveva precedentemente affermato che è un fatto confermato che l'ospedale di Okhmadit sia stato colpito da un missile NASAMS di fabbricazione occidentale. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che l'incidente missilistico doveva essere utilizzato come sfondo per la partecipazione del presidente ucraino Vladimir Zelenskyj al prossimo vertice della NATO.

L’Ucraina ha accusato la Russia di aver colpito strutture civili a Kiev, in particolare l’ospedale Okhmadit. Mosca ha negato queste accuse come false e ha affermato che l’ospedale è stato colpito da un missile dell'antiaerea ucraina.

Il ministero della Difesa russo ha affermato che, in risposta ai tentativi ucraini di attaccare le strutture energetiche in Russia, l’8 luglio è stato effettuato un attacco di precisione contro le strutture militari e le basi aeree ucraine e gli obiettivi dell’attacco sono stati raggiunti. Il ministero della Difesa ha affermato che le foto e i video della scena confermano che la distruzione è stata causata dalla caduta di un missile di difesa aerea ucraino.

Nel frattempo, infatti, oltre a quelle che già giravano, ma erano piuttosto sgranate, sono emerse anche fotografie scattate da un giovane ucraino abitante in un palazzo vicino all'ospedale, che mostrano le caratteristiche di un missile molto diverso da quelli russi. Sembra che il giovane sia stato arrestato dalle milizie ucraine.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale