Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
10 luglio 2024
tutti gli speciali

Modi chiede negoziati di pace per l'Ucraina
di Armando Lo Giudice

Martedì il primo ministro indiano Narendra Modi ha chiesto negoziati di pace per porre fine alla guerra in Ucraina, che infuria da più di due anni.

"Sulla questione dell'Ucraina, ci siamo scambiati opinioni in modo aperto e rispettoso (e) rispettando le opinioni degli altri", ha detto Modi in hindi, riferendosi al suo incontro personale con il presidente russo Vladimir Putin lunedì sera al Novo- Residenza presidenziale di Ogaryovo a Mosca.

“Per un futuro luminoso, per le generazioni future, la pace è essenziale. Pensiamo che la guerra non possa risolvere i problemi; Le soluzioni e i colloqui di pace non possono avere successo tra bombe, armi da fuoco e proiettili”, ha affermato il premier indiano, rieletto il mese scorso per un terzo mandato quinquennale.

La Russia ha lanciato una guerra in Ucraina il 24 febbraio 2022, provocando migliaia di morti e feriti, oltre a milioni di persone in fuga dal paese per rifugiarsi in altri paesi.

“Il mondo intero guarda questa visita con grande interesse”, ha detto Modi a Putin al Cremlino durante il suo viaggio ufficiale di due giorni in Russia, il primo dall’inizio della guerra, trasmesso in live streaming da Russia Today (RT).

“Quando bambini innocenti vengono assassinati, li si vede morire, il cuore soffre e quel dolore è insopportabile”, ha detto Modi, seduto accanto a Putin, insieme alle loro delegazioni.

I suoi commenti sono arrivati ​​il ​​giorno dopo che un ospedale pediatrico a Kiev è stato colpito, uccidendo almeno 37 persone, con la Russia che nega di aver preso di mira la struttura sanitaria.

“Ho avuto la possibilità di discutere di questi problemi con te. E dobbiamo trovare una via per la pace attraverso il dialogo”, ha sottolineato.

I suoi commenti sono arrivati ​​dopo che gli Stati Uniti hanno esortato Modi a chiarire che qualsiasi soluzione al conflitto ucraino deve rispettare la sovranità dell'Ucraina durante il suo incontro con Putin. L’India è un alleato chiave degli Stati Uniti.

"Esortiamo l'India, come facciamo con qualsiasi paese che dialoga con la Russia, a chiarire che qualsiasi soluzione al conflitto in Ucraina deve essere rispettosa della Carta delle Nazioni Unite, che rispetti il ​​territorio dell'Ucraina, la sovranità dell'Ucraina", ha affermato il Dipartimento di Stato americano. Il portavoce Matthew Miller ha detto lunedì in una conferenza stampa.

"L'India è un partner strategico con il quale ci impegniamo in un dialogo pieno e franco, e questo include le nostre preoccupazioni riguardo al rapporto con la Russia", ha aggiunto Miller.

Nel frattempo, India e Russia hanno rilasciato una dichiarazione congiunta al termine dell’incontro affermando che le due parti svilupperanno un meccanismo di regolamento commerciale bilaterale utilizzando le valute nazionali. Hanno inoltre promesso “un’introduzione coerente di strumenti finanziari digitali negli accordi reciproci”.

I due Paesi esamineranno anche la possibilità di aprire filiali di "istituzioni mediche indiane in Russia e di reclutare personale medico qualificato, nonché di rafforzare il coordinamento nel campo della sicurezza medica e biologica".


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale