Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
10 luglio 2024
tutti gli speciali

UE: Orban e le tre scimmiette
di Elisa Fontana

Poi qualcuno di buona volontà potrebbe spiegarmi cosa ci fa Orban a briglia sciolta fra Kiev, Mosca e Pechino per una autoproclamata “missione di pace 3.0”?

Mi fa piacere che i timidoni di Bruxellles dichiarino che va in giro a titolo personale e senza nessun mandato europeo, ma tutti e tre i soggetti visitati possono tranquillamente dire di aver avuto colloqui con il presidente di turno della UE e nessuno potrebbe smentirli.

E che cosa ci ha fatto Orban al summit dei paesi turchi che riconoscono Cipro nord, sconfessando l'unità di Cipro riconosciuta dalla UE?

E come metterla con l'aver fondato il gruppo dei Patrioti in seno alla UE che “fanno gli interessi della Russia. consapevolmente o inconsapevolmente”, come ha dichiarato il premier ceco Fiala che siede nello stesso gruppo di Meloni?

A quando una bella azione riformatrice degli istituti europei fra cui l'abolizione dell'istituto della unanimità che permette a Orban di ricattare la Ue continuando a fare i suoi comodi e l'applicazione di quelli che ci sono ma non vengono usati, come l'art.7?

Cosa deve fare ancora l'amico Viktor per suscitare un blando interesse dell'Europa e delle sue massime cariche? Muore lentamente chi fa della cieca burocrazia la sola politica che conosce e questo Putin lo ha capito perfettamente, sa di avere davanti un elefante senza bussola e senza principi effettivi, ma solo enunciati.

Vi agevolo l’articolo 7 del trattato sull’Unione europea che prevede la possibilità di sospendere i diritti di adesione all’Unione europea (come il diritto di voto in seno al Consiglio dell’Unione europea) qualora un paese violi gravemente e persistentemente i principi su cui si fonda l’UE (il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti fondamentali, ivi compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze). Non sembra scritto su misura per l'amico Viktor?

A margine, ma non troppo, una eventuale sospensione ai sensi dell'art.7, comporterebbe la sospensione di tutti i finanziamenti, Pnrr compresi, ma potrebbe sempre chiederli all'amico Vladimir.

Ma non ne avrà bisogno, la UE continuerà nel gioco delle tre scimmiette e Orban e soci lo sanno benissimo.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale