Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
08 luglio 2024
tutti gli speciali

Biden resterà in corsa e dicono non sia in cura per il Parkinson
di Rico Guillermo

Mentre Joe Biden dichiarava al partito democratico il suo impegno a continuare la corsa per le presidenziali, lunedì la Casa Bianca ha negato che il presidente degli Stati Uniti sia in cura per il morbo di Parkinson.

La dichiarazione si è resa necessaria dopo che i registri dei visitatori hanno mostrato che un importante neurologo specializzato nella malattia ha visitato la villa dei dirigenti otto volte in altrettanti mesi.

I documenti, disponibili al pubblico sul sito web della Casa Bianca, indicano che il dottor Kevin Cannard ha visitato otto volte dall'agosto 2023 al marzo di quest'anno, l'ultimo mese per il quale i documenti sono disponibili a causa di un ritardo temporale nei post in base alla politica informativa volontaria di Biden. Non è quindi chiaro se Cannard sia stato in visita negli ultimi quattro mesi.

Il profilo LinkedIn di Cannard dice che è un neurologo "che supporta l'Unità medica della Casa Bianca". Un altro profilo pubblico sul sito di networking professionale medico afferma che Cannard ha lavorato a una terapia per il morbo di Parkinson in fase iniziale. Ha lavorato al Walter Reed Medical Center, che fornisce assistenza medica ai presidenti, da quando ha lasciato l'esercito americano come colonnello nel 2008.

Gli incontri di Cannard alla Casa Bianca ne includono uno con il medico di Biden, il dottor Kevin O'Connor, nella Residence Clinic a gennaio, secondo la revisione dei registri. All'incontro partecipavano anche altre tre persone. È l'unica delle otto visite di Cannard che elenca le altre persone presenti.

L'incontro di gennaio è stato seguito da un altro a marzo tra Cannard e Megan Nasworthy, collegamento della Casa Bianca con Walter Reed. Tutti gli altri incontri di Cannard furono con Nasworthy.

La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha negato che Biden sia in cura per il morbo di Parkison, ma si è rifiutata di rispondere alle domande sulle visite, arrivando al punto di rifiutarsi persino di confermare se Cannard avesse visitato il complesso della Casa Bianca. Jean-Pierre ha citato quello che lei chiama il diritto alla privacy dei visitatori.

"Non posso, da qui, confermare nulla di tutto ciò, perché dobbiamo mantenere la loro privacy. Penso che anche loro lo apprezzerebbero. Dobbiamo mantenere la loro privacy", ha detto. "Non importa quanta pressione fate... Non confermerò un nome. Non importa se è anche nel registro... Non lo farò", ha aggiunto.

"Voglio che sappiate che, nonostante tutte le speculazioni sulla stampa e altrove, sono fermamente impegnato a restare in questa corsa, a portarla fino alla fine e a battere Donald Trump", ha scritto invece Biden in una lettera ai membri del Congresso democratici.

"Ho sentito le preoccupazioni delle persone: le loro paure e preoccupazioni in buona fede su ciò che è in gioco in questa selezione. Non sono cieco nei loro confronti", ha detto Biden.

Biden ha detto di sentire un "profondo obbligo" nei confronti della stima e della fiducia che gli elettori del Partito Democratico hanno riposto in lui per candidarsi quest'anno.

"Era una loro decisione da prendere. Non la stampa, non gli esperti, non i grandi donatori, non un gruppo selezionato di individui, non importa quanto ben intenzionati", ha detto.

"Gli elettori – e solo gli elettori – decidono il candidato del Partito Democratico. Come possiamo difendere la democrazia nella nostra nazione se la ignoriamo nel nostro stesso partito? Non posso farlo. Non lo farò", ha aggiunto.

Biden ha detto di essere grato per il sostegno “solido e costante” di tanti democratici eletti al Congresso e in tutto il paese. "A tutto questo posso rispondere dicendo in modo chiaro e inequivocabile: non mi ricandiderei se non credessi assolutamente di essere la persona più adatta per battere Donald Trump nel 2024", ha aggiunto.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale