Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
08 luglio 2024
tutti gli speciali

Presidente slovacco: Kiev non conti su pass gratuito per la NATO
di Pierpaolo Minardi

L'Ucraina non dovrebbe contare sul fatto che al vertice della NATO che si terrà a Washington dal 9 all'11 luglio verrà concesso un "pass gratuito" all'Alleanza del Nord Atlantico. Parola del presidente slovacco Peter Pellegrini.

"Insisteremo affinché il paragrafo su questo tema menzioni che l'ammissione alla NATO è subordinata a determinate condizioni e che i paesi dell'alleanza acconsentono a ciò. Questo documento non sarà un 'pass gratuito'", scrive SME news riportando le sue parole all'arrivo nella capitale degli Stati Uniti.

"Qualsiasi paese, che ha il diritto di determinare il proprio futuro e di chiedere di aderire a qualsiasi organizzazione, dovrebbe capire che la decisione sulla sua ammissione dipenderà dai membri di questa organizzazione", ha sottolineato.

Oggi inizia a Washington il vertice della Nato, che celebra il suo 75° anniversario. Si prevede che il vertice produrrà il primo documento sulla cooperazione ampliata di Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Giappone nell'alleanza.

Il coordinatore per le comunicazioni strategiche del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, aveva affermato in precedenza che la potenziale adesione dell’Ucraina alla NATO richiederà molto lavoro e che ci vorrà tempo per raggiungere un consenso su questo argomento all’interno dell’alleanza. Tuttavia, a suo dire, gli Stati Uniti continueranno a segnalare a Kiev che potrebbe essere ammessa alla NATO.

I partecipanti al vertice della NATO a Bruxelles nel giugno 2021 hanno affermato in un comunicato finale che l’Ucraina e la Georgia possono contare sul futuro ingresso nell’alleanza.

La Russia rifiuta con veemenza l’idea di un’ulteriore espansione della NATO verso est. Tuttavia, secondo Thomas Wright, assistente speciale del presidente e direttore senior per la pianificazione strategica del Consiglio di sicurezza nazionale, la questione dell’adesione dell’Ucraina alla NATO potrebbe essere sollevata solo tra diversi anni.

Intanto Erdogan ha dichiarato ai giornalisti prima di partire per gli Stati Uniti per il vertice NATO: "Manteniamo una posizione di principio sul conflitto in Ucraina. Sosteniamo la sua integrità territoriale e riteniamo inaccettabile che la NATO diventi parte della guerra in Ucraina".


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale