Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
08 luglio 2024
tutti gli speciali

GB: nuovo governo manderà altro pacchetto di armi in Ucraina
di Aurora Gatti

Il nuovo ministro della Difesa britannico, John Healey, ha rivelato domenica l'intenzione di fornire all'Ucraina una nuova spedizione di armi, tra cui 90 missili Brimstone, pezzi di artiglieria e 250.000 munizioni. Una dichiarazione del Ministero della Difesa del Regno Unito precisa che Healey ha annunciato che il Regno Unito darà all'Ucraina un nuovo pacchetto "che comprende più cannoni di artiglieria, un quarto di milione di munizioni e quasi 100 missili Brimstone di precisione".

Il pacchetto includerebbe anche 50 imbarcazioni militari leggere, 40 veicoli per lo sminamento e 61 bulldozer per posizioni difensive, precisa la dichiarazione. Secondo il Ministero della Difesa britannico, il pacchetto includerà 10 cannoni di artiglieria AS-90 e 32 canne sostitutive da 155 mm.

Gli attivisti stanno esercitando pressioni sulla nuova amministrazione laburista britannica per impedire che l'Ucraina venga citata in giudizio nei tribunali britannici se non riesce a pagare i propri obblighi nei confronti dei creditori privati. Debt Justice ha dichiarato che una moratoria di due anni sul pagamento del debito dell'Ucraina sarebbe scaduta il 1° agosto e che era necessaria un'azione per proteggere Kiev da potenziali azioni legali da parte dei suoi creditori.

L’Ucraina sta negoziando con gli obbligazionisti una svalutazione del 60% del debito sui 24 miliardi di dollari (18,7 miliardi di sterline) dovuti ai creditori privati. Gli obbligazionisti, che includono importanti società finanziarie hanno mostrato la loro disponibilità ad accettare una perdita del 20%.

I creditori bilaterali, in particolare il Regno Unito, hanno concordato di prolungare la sospensione dei pagamenti del debito fino al 2027, ma non è stato raggiunto alcun accordo con i creditori privati. L'assistenza fornita dai creditori privati ​​ammonta a circa il 12% del prodotto nazionale annuo (PIL) dell'Ucraina. A meno che non venga raggiunto un accordo o non venga prorogata una moratoria di due anni entro la fine di questo mese, l’Ucraina diventerà legalmente inadempiente ai propri obblighi a settembre.

Kiev teme che, se scade la scadenza del 1° agosto, i gestori patrimoniali venderanno le loro obbligazioni agli hedge fund, che poi faranno causa. Tutte le obbligazioni dell'Ucraina sono regolate dalla legge britannica, quindi qualsiasi procedimento legale si svolgerebbe nel Regno Unito.

Secondo Heidi Chow, direttore esecutivo di Debt Justice, l'Ucraina "non dovrebbe combattere contro gli sfacciati obbligazionisti" mentre "resiste a un'invasione". “Questi prestiti sono stati concessi ad alto interesse a causa del presunto rischio. Questo rischio si è materializzato il giorno in cui la Russia ha invaso”.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale