Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
06 luglio 2024
tutti gli speciali

USA: donatori democratici a Biden "ritirati" ma lui dice no
di Rico Guillermo

Un importante gruppo di donatori democratici, personaggi pubblici e dirigenti aziendali ha inviato una lettera al presidente degli Stati Uniti Joe Biden esortandolo a ritirare la sua candidatura per la rielezione, ha affermato il Washington Post.

"La esortiamo rispettosamente a ritirarsi dalla candidatura alla rielezione per il bene della nostra democrazia e per il futuro della nostra nazione", scrive il quotidiano citando un estratto della lettera composta da 168 firmatari.

Gli autori della lettera affermano che un potenziale secondo mandato dell’ex presidente, il repubblicano Donald Trump, pone “profondi rischi” per l’America. Credono che tra questi ci siano "l'instabilità globale e interna, l'abbandono dei nostri alleati, il capitalismo clientelare, le ritorsioni politiche e l'ulteriore erosione dei diritti delle donne e di altri gruppi".

"In questo momento importante per la nostra nazione, è tempo di consolidare la vostra eredità passando il testimone, proprio come ha fatto George Washington", aggiunge la lettera.

La CNN ha detto che alcuni democratici “hanno premuto il pulsante del panico” dopo la pessima prestazione di Biden nel primo dibattito con Trump. Il canale televisivo NBC ha ribadito che "i democratici si sono appena suicidati collettivamente".

Ma Joe Biden venerdì ha ribadito che rimarrà nella corsa presidenziale, impegnandosi a battere l’ex presidente Donald Trump. Riferendosi alla sua prestazione durante il dibattito, Biden ha detto “Da allora ci sono state molte speculazioni. Cosa farà Joe? Rimarrà in gara? Cosa farai?"

“Ecco la mia risposta. - ha detto durante un evento elettorale nello stato del Wisconsin - Correrò e vincerò di nuovo". Ha detto che “alcune persone” stavano cercando di spingerlo fuori dalla gara e ha aggiunto: “Lasciatemi dire anche questo, come posso, rimango in gara”.

“Concentriamoci su ciò che conta davvero, scontrandoci con il più grande bugiardo e la più grande minaccia... alla nostra democrazia nella storia americana”, ha aggiunto, insistendo sul fatto che mentre lui è stato lento nel dibattito, Trump ha detto un fiume di falsità.

In una intervista alla ABC News Biden mira a presentarsi come la migliore possibilità di battere Trump a novembre.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale