 |
USA alzano livello di allerta in basi europee
di
Pierfrancesco Pallante
L'esercito americano ha elevato lo stato di allerta di diverse basi europee al secondo livello più alto.
ABC News e CNN hanno riferito, citando funzionari, che le basi americane in tutta Europa sono state portate al livello di allerta “Charlie”. Secondo il sito web dell'esercito americano, questo livello viene implementato quando "si verifica un incidente o si ricevono informazioni che indicano che è probabile una qualche forma di azione terroristica o di attacco contro personale o strutture".
Il livello di allerta più alto, "Delta", viene applicato quando si è verificato un attacco terroristico o è considerato "imminente". Il Comando europeo americano (USEUCOM) non ha confermato il cambiamento di stato quando è stato contattato dall'AFP ma ha dichiarato: "Rimaniamo vigili".
Nel frattempo, il Pentagono ha osservato che “a causa di una combinazione di fattori che potenzialmente incidono sulla sicurezza dei membri del servizio statunitense e delle loro famiglie di stanza nel teatro europeo, il Comando europeo degli Stati Uniti sta raddoppiando i suoi sforzi per rafforzare la vigilanza durante i mesi estivi”.
Il Dipartimento di Stato americano ha consigliato ai cittadini statunitensi in Germania, dove ha sede l’USEUCOM, di esercitare maggiore cautela a causa del terrorismo. Anche se non è stata menzionata alcuna minaccia specifica, le nazioni europee sono in allerta da quando uomini armati hanno ucciso quasi 150 persone fuori Mosca a marzo, un attacco rivendicato dall’Isis.
Anche la Francia ha aumentato lo stato di allerta in vista delle Olimpiadi di Parigi, mentre la Germania ospita attualmente un torneo internazionale di calcio.
In un’altra nota, all’inizio di quest’anno, è iniziata la costruzione di quella che è destinata a diventare la più grande base NATO in Europa in Romania. Questo progetto ha un prezzo elevato di 2,5 miliardi di euro. Secondo quanto riferito, la base, una volta completata, rafforzerà la presenza della NATO nella regione e rafforzerà le capacità di difesa della Romania.
Il progetto prevede l'ampliamento della 57a base aerea Mihail Kogălniceanu dell'aeronautica militare rumena, che coprirà un'area di 2.800 ettari e avrà un perimetro di 30 chilometri.
La nuova base nella contea di Costanza, in Romania, ospiterà 10.000 soldati della NATO e le loro famiglie. Secondo quanto riferito, sarà dotato di varie strutture tra cui piste, hangar per aerei, unità di deposito per armi e carburante, strutture di addestramento, istituti scolastici, servizi medici e punti vendita.
 
Dossier
diritti
|
|